Compliczioni estrazione radici

Salve a tutti,ho 28 anni e il mio problema è che ho dovuto estrarre un dente (settimo inferiore sinistro) precedentemente devitalizzato, ma poiché le radici erano ricurve all'indietro e troppo vicine al molare posteriore, è stato impossibile estrarne la parte più profonda. Il mio dentista mi ha tranquillizzata dicendo che la parte di radice rimasta pùò rimanere lì senza creare problemi, ma io non ne sono molto convinta... Non rischio che queste radici possano, a lungo andare, dar luogo ad infezioni? E rimanendo lì non ostacolano la possibilità di poter sostituire il dente con un impianto? Vi prego di rispondermi perché sono molto preoccupata. Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Non rischio che queste radici possano, a lungo andare, dar luogo ad infezioni?
Si, se il dente estratto era necrotico, e quindi infetto e quindi batteri sono rimasti nei frammenti radicolari.No se il dente era vitale

E rimanendo lì non ostacolano la possibilità di poter sostituire il dente con un impianto?.

Dipende dalla loro posizione.Sicuramente non agevolano l'inserimento di un impianto

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
E' ammirevole che dei professionisti offrano il loro aiuto così generosamente... Complimenti!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere necessaria la rimozione in fase preimplantologica a guarigione ferita in quanto il contatto con l'impianto oltre a non dare integrazione dell'impianto in quella zona può sviluppare-risvegliare un'attività batterica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Il problema è che il mio dentista mi ha detto che per rimuovere queste radici bisognerebbe estrarre anche il dente posteriore, cioè il giudizio, e mi sembra un po' assurdo...
riguardo all'impianto non ho ancora deciso se farlo, anche perché mi spaventa la possibilità che possa esserci un rigetto, visto che mi è già successo in passato... Ora a maggior ragione, dato che potrebbe esserci questa ulteriore complicazione.
A tal proposito, approfitto per farle un'altra domanda: rimanere senza un molare potrebbe creare problemi?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non esiste il rigetto in quanto gli impianti certificati sono costruiti con materiale biocompatibile che l'organismo non riconosce come estraneo.
certo può esserci la mancata integrazione o l'infezione ( periimplantite ) ma con le tecnicheattuali chi ha esperienza in implantologia riesce ad ottenere elevate percentuali di successo
alla sua età meglio la masticazione completa altrimenti i denti incominceranno a spostarsi
cordiali saluti
[#6]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Spesso si semplifica parlando di RIGETTO inteso come l'espulsione di un corpo estraneo dall'organismo.
Questo non e' possibile con gli impianti che sono in titanio puro, assolutamente biocompatibile.
ESistono poi gli insuccessi , anche perche' noi lavoriamo in campo altamente infetto come la b occa, che sono molto rari ma possibili.
Chiaramente chi ha meno esperienza ha percentuali di insuccesso piu' alte, anche in relazione alla maggiore o minore capacita' di selezionare i casi piu' a rischio.
Vada tranquilla con gli impianti senza pensare che possa esistere in medicina una tecnica a zero insuccessi.
[#7]
dopo
Utente
Mi scuso per l'errore, in effetti mi è capitato un caso di mancata integrazione dell'impianto, però ho anche esperienza di un altro che si è integrato perfettamente.
Visto che rimanere senza un molare potrebbe creare altri tipi di problemi, credo che proverò l'alternativa dell'impianto...
Grazie ancora dell'attenzione.
Cordiali saluti