Dente indolenzito e linfonodo ingrossato

Gentili Dottori,
desidero sottoporre alla vostra attenzione una situazione che dura da qualche tempo.
Due anni fa, ho dovuto estrarre il dente del giudizio superiore sinistro a causa di una carie superficiale asintomatica, diagnosticata in seguito ad una igiene orale.
L'estrazione è stata necessaria dopo un’otturazione non riuscita, poiché il dentista aveva raggiunto il nervo e il dente ha iniziato a farmi male sotto pressione, ovvero alla masticazione durante i pasti. Dopo alcune settimana dall'estrazione, si è formata una "spicola ossea" che mi hanno dovuto limare. Tuttavia, successivamente all'intervento per limare la spicola ossea, ho cominciato a soffrire di acufene battente, risolto con l'aiuto di uno gnatologo tramite l'uso di un bite. Lo specialista mi aveva diagnosticato una malocclusione che potrebbe essere insorta in seguito all'estrazione del dente, creando un disequilibrio nella bocca.
Nei mesi successivi, il 6 molare ha iniziato a darmi problemi con sensazioni intermittenti di pulsazione, battito, bruciore e indolenzimento al tatto; tutti sintomi di lieve entità, non costanti.
Il dente in questione presenta inoltre un colletto leggermente scoperto, che non richiede alcun intervento secondo quanto riferito dal dentista. Sempre sotto il dente in questione (6 molare sx), si è formata una macchia marrone che mi hanno detto essere una carie secca.
La radiografia non ha evidenziato problemi particolari (vi è un sospetto della presenza di un calcolo pulpare non ben evidenziato dall'esame). Alla base della mandibola, sempre sul lato sinistro, si è inoltre gonfiato un linfonodo che persiste nei mesi, verificato con apposita ecografia.
Tuttavia, il disagio persiste e su consulto di un altro dentista sembra che l'unica soluzione sia quella della devitalizzazione.
Alla luce di quanto sopra descritto, Vi sarei grato se poteste fornirmi un vostro parere prima di considerare la devitalizzazione del dente.

- Cosa comporta devitalizzare un dente che radiograficamente non presenta evidenti problemi di natura medica?

- I sintomi riferiti, potrebbero dipendere dalla gengiva o da qualche nervo, ovvero da uno squilibrio dovuto all'estrazione del dente del giudizio?

Da alcuni mesi utilizzo uno spazzolino soft e il dentifricio per denti sensibili, senza però riscontrare miglioramenti significativi.
I sintomi sono saltuari e variano di giorno in giorno; inoltre, se provo a battere il dente con una posata o masticando cibi solidi non avverto dolore. Alla prova del freddo, risponde bene.
Il fastidio si manifesta principalmente a riposo o quando tocco la parte centrale della dentina o in seguito a determinarti pasti con cibi troppo dolci o salati. Non aumento da sdraiato, piuttosto lo avverto durante il giorno, mentre a riposo non sento quasi nulla.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e cortese risposta.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente, i suoi denti non differiscono da quelli delle altre persone, vada da un qualsiasi odontoiatria, chieda la diagnosi e si sottoponga ad eventuali cure.
Eviti qualsiasi fai da te o autodiagnosi e diffidi di tutto quello che trova in internet. Si ricordi sempre la corretta visita semestrale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dott. Ruffoni la ringrazio del riscontro. Sono stato visitato da ben quattro dentisti e 3 su 4 mi hanno detto che dalla radiografia non si evince alcun tipo di problema sul dente incriminato, a parte il colletto lievemente scoperto ed una carie secca. Soltanto uno mia ha detto che il dente è da devitalizzare, anche se dopo rivalutazione, ci ha ripensato. Settimana prossima ho un nuovo appuntamento con lo stesso dentista per fare la devitalizzazione. Un problema cè, poichè avverto i sintomi precedentemente descritti, ma ho il dubbio che si riescano a risolvere con la devitalizzazione. Non faccio assolutamente autodiagnosi, forse l'errore è quello di aver visto più dottori in un tempo relativamente breve.
Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Aggiungo un dettaglio, ovvero che quando prendo ibuprofene cp da 600 mg, i sintomi passano finchè ha effetto il farmaco ed il linfonodo presente sotto la mandibola si sgonfia.

Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Basta chiedere semplicemente la diagnosi e poi sottoporsi alle relative cure.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria