Trauma incisivo superiore dopo aver masticato un pezzo di osso

Salve,
Circa una settimana fa masticando un polpettone mi sono imbattuta in un pezzetto di osso. Ad avere la peggio è stato il mio incisivo superiore sinistro. Nell’immediato ho avvertito un forte dolore sulla gengiva in corrispondenza del dente e alla vista non ho notato nessuna scheggiatura o frattura. Solo dopo circa 24 ore dall’episodio ho cominciato ad avvertire i primi dolori.
Il dolore provato è stato finora costante e tutto sommato sempre sopportabile (tanto per essere chiara, non è così forte da non farmi dormire la notte) però avverto maggiore fastidio al tatto (anche solo sfiorando il bordo o la parte posteriore del dente con la lingua) e il dolore tende ad aumentare un pó alla masticazione (motivo per cui ho cominciato una dieta morbida ed evito di usare il dente). Come tipo di dolore lo definirei simile ad un senso di pressione sulla parte frontale e posteriore del dente. Nei momenti in cui sono stata piú sofferente ho assunto dell’ibuprofene da 400mg, che mi ha aiutato a sentirmi meglio.
Non ho mai avvertito una maggiore sensibilità al dente quando assumo bevande calde o fredde.
Un paio di volte ho sentito un insolito gusto metallico in bocca e il labbro superiore per un paio di giorni è apparso leggermente gonfio.
Per il resto non ho notato nessun cambiamento nell’aspetto del dente o delle gengive e non c’è mobilità.
Da poco ho cambiato città e purtroppo non ho un dentista di fiducia, sono riuscita però a prendere un appuntamento tra 5 giorni con uno specialista che mi è stato consigliato. Prima di essere visitata dunque vorrei almeno farmi un’idea, in base a questi sintomi, di quali potrebbero essere i possibili scenari.
Considerato che il dolore non è passato infatti ho cominciato a preoccuparmi e a pensare che ci possa essere una frattura interna al dente e dunque non visibile.
Una frattura della radice del dente è una problematica frequente anche su un dente sano? Non ho mai avuto problemi particolari ai denti, a parte il bruxismo che gestisco con un bite che uso la notte.
Posso sperare in un dolore causato da un’infiammazione delle strutture vicine al dente che può lentamente regredire?
Grazie.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissima utente, gli scenari sono molteplici e la diagnosi corretta la riceverà tra 5 giorni. I traumi possono indurre una pulpite necrotizzante.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio della sua risposta Dott. Ruffoni, devo insomma pazientare.
Speriamo che il tutto possa risolversi nel migliore dei modi. Prima di questa brutta esperienza ignoravo quanto i denti potessero essere delicati e quello che sembrava un incidente tutto sommato trascurabile ha purtroppo lasciato molti strascichi.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria