Capsula venuta via con dente
stamani mentre facevo colazione, è venuta via la capsula di un molare superiore, messa 14 anni fa sul moncone di un dente devitalizzato.
Nella capsula c'è un pezzo del dente, quindi il moncone si è spezzato ed un pezzo tutto irregolare è rimasto al suo posto e fuoriesce dalla gengiva.
Non so come sia potuto succedere, non ho morso niente di duro, e quando uso lo spazzolino elettrico (una volta al giorno, le altre 2 volte quotidiane in cui mi lavo i denti uso spazzolino normale) ci vado molto cauta intorno.
Aggiungo che dietro questo dente incapsulato venuto via, c'è uno spazio vuoto, perché il molare che era accanto è stato tolto, sempre 14 anni fa, e non ho voluto rimettere il dente.
Lunedì mi recherò dal mio Dentista (stamani ho parlato subito con la Dottoressa reperibile il fine settimana e mi ha detto che posso aspettare lunedì, e che devo solo fare attenzione a mangiare), al momento non ho dolore né fastidio.
Quali possibili soluzioni ci sono?
In caso di anestesia locale, ci sono interazioni con le 5 gtt di Laroxyl che prendo ogni sera per terapia profilassi cefalea?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Quando il suo odontoiatria le farà l'anamnesi non ometta di esporre i farmaci che assume, in modo che possa utilizzare l' anestetico più adatto alle sue condizioni.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Eventualmente per mettere il pernomoncone può essere usata la diga di gomma? La chiedo ogni volta che è possibile, mi fa sentire più rilassata dal dentista (so che, ad esempio, non può essere usata per estrarre un dente).
Grazie se vorrà rispondermi ancora, e buona domenica.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Stamani sono stata dal mio Dentista, mi ha fatto radiografia panoramica e poi del singolo dente, che purtroppo non si può salvare, perché c'è pochissimo margine di ricostruzione e quindi lo sconsiglia vivamente, dal momento che c'è il rischio elevato di doverci poi rimettere mano tra poco tempo.
Mi ha consigliato estrazione e impianto.
L'impianto che durata ha in media?
Con l'occasione rimetterei anche il dente dietro.
Mi fido del mio Dentista, del quale ho molta stima, ma mi fa piacere sentire anche un altro parere prima di ritenere a questo punto chiuso il consulto e aspettare solo di fare l'intervento.
Ringrazio per tutto e saluto cordialmente.
In qualsiasi caso, l'alternativa per la riabilitazione sarebbe con costi biologici maggiori o nella protesi mobile.
Segua tranquillamente tutte le indicazioni del suo odontoiatria.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Estrazione molto complessa, queste le parole del Medico e dell'Assistente in Studio.Il dente, devitalizzato e rotto, si spezzava e sbriciolava in più parti, la radice era curva, e c'è voluto un bel po' di tempo.Hanno dovuto aprire con il bisturi e poi mettere dei punti di sutura, e mi hanno detto che c'erano segni di infezione ; dal giorno prima assumo Augmentin 2 volte al giorno e da stamani anche Bentelan, e da stasera userò colluttorio clorexidina 0,20 %.
Rispetto a ieri comincio a stare meglio, molto meno dolore e fastidio se non quando serro la bocca per deglutire o parlo per un po', gonfiore minimo ; ho notato però, da oggi, 2 micropalline bianche sulla gengiva dove è stato estratto il dente, come 2 foruncoli, e un rigonfiamento alla base della gengiva (di colore più chiaro, non capisco se è la gengiva stessa o un "foruncolo") di un dente più in fondo, nello stesso lato di quello dell'estrazione: potrebbero essere fistoline contenenti pus? Ho il controllo martedì prossimo, e toglierò anche i punti, e dallo Studio, che ho chiamato prima, mi dicono che essendo gia' sotto antibiotico posso aspettare il controllo fra una settimana, se nel frattempo non compaiono altri sintomi, e che potrebbe essere anche semplicemente una patina che si forma dopo estrazione dentali.
Potrei avere altri pareri?
Ringrazio ancora una volta per il servizio che offrite.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Il fatto che la parte sia stata suturata, e che a quanto vedo i punti siano ancora ben lì, protegge il coagulo di sangue scongiurando possibile alveolite?
Chiedo perché stamani appena sveglia sentivo qualcosa penzolare dal sito di estrazione, e mi sono poi ritrovata in bocca un coagulo di sangue.
A ciò non è seguito sanguinamento "fresco".
Buona giornata, e grazie ancora.
La patina biancastra probabilmente è fibrina che insieme alle piastrine costituisce il coagulo.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Può capitare?
Le auguro un buonissimo week end Dottore.
Mi ha detto il dentista che a seguito di un'estrazione complessa si può verificare una recessione gengivale dei tessuti adiacenti, e che ci vorranno alcune settimane perché diminuisca.
Devo comunque continuare con clorexidina 0,20?
Posso fare altro o devo solo attendere che passi?
Scusi per tutto il disturbo, le auguro un buon week end.
Può continuare con la clorexedina fino a 15 giorni, concordo sulle recessioni dopo intervento.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.