Radiografia opt

Salve,
scrivo per avere la seguente informazione: è vero che per sottoporsi alla radiografia OPT non sono previsti dispositivi di protezione, in quanto questi potrebbero invalidare o alterare l'esito della radiografia?
Inoltre, alla clinica affermano che le RX endorali sono meno dettagliate e specifiche dell'OPT.
Ciò è vero?

Grazie.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissima utente, tutti i radiografici sono provvisti di dispositivi di protezione, altrimenti non potrebbero essere venduti.
Entrambe le radiografie sono specifiche e dettagliate, il medico curante stabilisce quella più indicata in base al caso.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
OPT.
Dispositivi di protezione individuale sono superflui.
Il fascio del radiografico è parallelo, e nulla va al di fuori delle aree soggette all'esame.
Gli apparecchi vengono verificati e misurati ogni anno, e non sono accettate radiazioni spurie che vanno in giro.
Il "grembiule di piombo" era utilizzato nel passato (molto passato), quando le macchine non erano così controllate come oggi.
Alcuni studi lo considerano addirittura peggiorativo, in quanto radiazioni possono penetrare dal collo subito sotto la mandibola, area di confine di esposizione, e rimbalzare lungo il torace sulla superficie interna del grembiule di piombo.

Il mio consulente per i controlli radiologici me ne ha vietato l'uso perchè inutile con sospetti che sia controproducente.

Radiografie endorali.
Può essere usato il collare quando la direzione del fascio radiogeno va a colpire la tiroide.
In pratica, forse una o due volte l'anno.
Non succede quasi, ma quasi mai.
Totalmente inutile negli altri casi, perchè anche qui il fascio radiogeno va "dritto".
Ce ne accorgiamo e verifichiamo quando sbagliamo a posizionare l'endorale ed è un pò storta, e una fascia bianca più o meno piccola compare: indice che nessun raggio è arrivato.
Protezione inutile anche qui nella quasi totalità dei casi.

Panoramica: immagine a BASSA DEFINIZIONE che fa vedere però tutta la bocca e da un quadro complessivo.

Endorale: immagine a alta definizione che fa vedere bene dei dettagli su base bidimensionale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria