Ascesso dentale esteso alla guancia

buongiorno, circa a metà agosto, ho cominciato ad avvertire un dolore molto forte al dente (spaccato), con diagnosi di pulpite.
Ho preso Augumentin per 6 giorni, dopo di che non ho effettuato più alcuna terapia.
Venerdi scorso comincia un gonfiore alla base del dente e alla guancia, alla palpazione interna, il gonfiore è localizzato nella guancia e nella gengiva e risulta essere solido a toccarlo, a tal punto da portarmi ad avere un gonfiore di tutto il viso.
Comincio per questo motivo una terapia con Lincocin 500mg per 5 giorni ogni 12 ore.
A 18 ore dall’ultima somministrazione, il gonfiore ricompare.
Da premettere che lunedi ho un appunto fissato con il mio dentista.
Volevo sapere prima un vostro parere.
Grazie infinite, cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.3k 127
È indubbiamente una necrosi della polpa dentale che ha portato il dente in una patologia nota come parodontite apicale acuta. Ci sono batteri sotto la radice del dente e le danno questo ascesso.
Indubbiamente il dente andrà o estratto o devitalizzato. Nell'attesa del consulto con il collega, se ha ancora dolore, può prendere altre due compresse di antibiotico, ma mi permetto di segnalarle due cose:

-l'antibiotico non si autoprescrive, soprattutto per una pulpite (che è inutile)...
- Il lincocin 500 mg non è efficace come una compressa ogni 12 ore, ma come una ogni 8 ore. Anche per questo un antibiotico non si autoprescrive mai...
-L'antibiotico è un farmaco e non è un antinfiammatorio. Agisce contro dei microrganismi e se li esponiamo spesso a quell'antibiotico iniziano a sviluppare fenomeni di antibiotico resistenza, cioè l'antibiotico non sarà più efficace...

Vada dal dentista lunedì, mi raccomando...
Saluti!

Dr. Giuseppe Antonio Privitera
Odontoiatra

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria