Otturazione e mamelons

Gentili dottori, volevo sottoporre alla vostra attenzione il mio caso.
Ho 19 anni e ho degli incisivi superiori con i mammelloni ancora presenti dall’infanzia.

Volevo chiedere:
1.
In quanto tempo tendono a consumarsi normalmente, considerando che ho una malocclusione di II classe (diagnosticata e a breve metterò l’apparecchio) e quindi gli incisivi non si toccano durante la masticazione?

2.
In seguito a una caduta si sono scheggiati i due incisivi centrali superiori: è possibile già fare un’otturazione, oppure è meglio aspettare che i mammelloni degli altri due incisivi si siano consumati/cresciuti completamente?
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.7k 44
Le rispondo in merito alle sue domande:

-
La velocità di usura dei mammelloni degli incisivi superiori è variabile e influenzata da diversi fattori, tra cui l'occlusione, le abitudini parafunzionali (come il bruxismo) e la dieta. In generale, tendono a consumarsi gradualmente con l'età e l'usura fisiologica. La sua malocclusione di II classe, che porta a un'incompleta occlusione degli incisivi superiori (cioè non si toccano durante la masticazione), potrebbe teoricamente rallentare l'usura di queste strutture rispetto a una normale occlusione. Tuttavia, l'usura dipende anche da altri fattori e non è possibile prevedere con certezza un tempo specifico. Potrebbero durare molti anni o consumarsi più rapidamente a seconda delle circostanze individuali.

-
In seguito alla scheggiatura dei due incisivi centrali superiori, è possibile eseguire un'otturazione. Il fatto che i mammelloni degli incisivi laterali siano ancora presenti non preclude la possibilità di restaurare i denti scheggiati.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria