Gengive continuamente infiammate anche dopo la pulizia professionale

Salve, sono un giovane adulto ed ho un problema cronico con le mie gengive.


Effettuo una pulizia professionale ogni 6 mesi perché tendo a soffrire di continua infiammazione delle gengive, tuttavia continuo a sentire il sapore di sangue in bocca e l'infiammazione seppur ridotta leggermente continua ad esserci, di fatti il bordo gengivale continua ad avere un colore rosso acceso costantemente.


Non fumo e mi lavo sempre i denti con spazzolino e filo interdentale accuratamente quindi escludiamo a prescindere il problema della pulizia, uso anche dentifrici appositi ma nulla, le pulizie professionali in studio sono costanti ed anche il mio dentista non si capacita di questa cosa.


Qualche anno fa mi ha detto che avevo una tasca di 5mm, tuttavia con gli anni non me l'ha mai più misurata, ed io un po per vergogna non gli ho mai chiesto nulla a riguardo.


A questo punto non so se andare da uno specialista oppure fare delle analisi del sangue per capire se ho qualche carenza che mi crea questo problema, o ancora se sia un fattore ereditario, ma non so fino a che punto... Insomma sono giovane, non fumo, non faccio uso di sostanze... Se la situazione è questa ora non mi immagino quando avrò 50-60 anni.

Cosa mi consigliate di fare?
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.7k 44
Gentile utente se non assume farmaci o presenta patologia generali,il sanguinamento orale ha come causa più probabile la gengivite acuta o cronica da placca o tartaro.

Per tale motivo la esclusiva seduta di igiene, potrebbe non essere sufficiente a curare la malattia gengivale.
Una rivalutazione del suo caso,con istruzioni mirate per il miglioramento dalla igiene quotidiana è necessario.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile