Dentista pediatrico ed igiene ogni quattro mesi: è veramente necessaria così spesso?

Salve, mio figlio ha 7 anni e qualche anno fa ci siamo dovuti rivolgere ad uno studio dentistico pediatrico per via di una maleocclusione.
Seguito da un professionista, ha messo ciò che doveva per risolvere.
Lo studio era molto lontano da noi ma siamo comunque andati ai controlli e tutto.
Quando quell' aspetto è stato bene o male risolto, ed hanno iniziato a parlarmi di cose semplici come sigillatura, pulizia dentale... ho deciso di rivolgermi ad uno studio dentistico molto più vicino.
Più avanti si dovrà valutare anche in apparecchio, ma ritengo che potrò fare il tutto col nuovo studio.

Ora, il problema è che noto, sia nel precedente ma ancora più in questo studio dentistico, una certa tendenza a " mantenersi il cliente " (e dunque le entrate) con appuntamenti di routine: a mio avviso, voler fare una seduta di pulizia dentale ogni quattro mesi, è veramente un tempo ridotto! Senza contare i costi! Abbiamo fatto questo appunto al dentista, ok le sigillature, facemmo una pulizia, ma di entrare in questo giro che ogni quattro mesi dobbiamo rifarla non ci va.
Lui cu rimase un po', disse che il rapporto deve essere di fiducia e che vanno fatte.
Fatto sta quella volta non la facemmo, ma poi ci siamo ritornati per ultimare le sigillature e lui puntuale ha detto: ce lo controlliamo ogni quattro mesi con una pulizia, e mi ha mollato l' appuntamento.

Ora, chiedo ma non è possibile voler fare solo gli interventi necessari e non quelli preventivi?
Devo dare conto a lui delle mie possibilità o non possibilità economiche??
?
?

Tra l'altro, ho figli di amici quanto il mio e pure più grandi, che non ci sono mai ancora andati al dentista! Noi ci siamo finiti per la maleocclusione, e sembra che una volta che entri nel giro non vogliono mollarti più, non so.

Mio marito tra l'altro non crede proprio nell' utilità di queste pulizie dentali, non le ha mai fatte e non ha avuto una carie, io invece qualcosa si eppure ho avuto tanti problemi dentali, per dire.

So che sarete un po' di parte, essendo colleghi, ma è così difficile mettersi nei panni di chi deve barcamenarsi tra più figli, spese varie e che deve fare quadrare tutto?

Sono obbligata a seguire questa cosa dei quattro mesi, che mi sembra quasi un dazio da pagare per essere cliente?
Io vorrei che mi fosse controllato il giusto, al bisogno, sicuramente in vista non so quando si un 'apparecchio.
Se devo pagare il controllo va bene, ma non queste pulizie dentali che non fai a tempo a farla che devi andarci di nuovo!
Sbaglio?
Ogni quanto andrebbe fatta?
Io capirei una o due volte l' anno, non quattro.
Mi sembra speculazione.

Non vorrei essere sgarbata con lo specialista, ma neanche obbligata a fare cose quando ne ho di più necessarie da fare e non sono Paperon de Paperoni, penso di spiegarmi...
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.3k 419
Gentilissima utente, la prevenzione permette di mantenere una bocca sana e minori costi per cure odontoiatriche.
Oggi, purtroppo il campo odontoiatrico è stato invaso da marketing e pubblicità, utilizzando i pazienti per il mantenimento dello studio, con mille sistemi, tra cui anche quello che descrive.
Abbiamo pazienti, che non necessitano di igiene professionale, come suo marito e pazienti che necessitano igiene professionale ogni 3 mesi, perché non seguono le lezioni impartite dall' igienista dentale.
Anche il peggior paziente, se dovesse seguire le istruzioni dell' igienista alla lettera, potrebbe diventare come suo marito.
Purtroppo chi porta i pazienti in questo circolo è anche chi propone la visita gratuita, che è consigliata ogni 6 mesi, non potendo far pagare la visita, ha trovato questo sistema definitivo igiene professionale tanto pubblicizzato.
Le consiglio una semplicissimo odontoiatra di paese con piccolo studio mono professionale, che le richiede correttamente la parcella della visita, ma che non la vincola agli appuntamenti successivi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile