Aftosi recidivante in ragazzo: cura e streptococco?

Salve, mio figlio, 18 anni, soffre da sempre di sporadiche e piccole afte in bocca.
Da settembre pero’, in seguito ad una visita specialistica orl per tonsillite cronica quiescente e ipertrofia tonsillare e conseguente cura, ha iniziato ad averne di continue.
La cura per le tonsille (zitromax fortilase e bactoblis evol) non e’ riuscito a farla perché da subito si e’ pensato che fossero proprio i farmaci la causa dell’aftosi recidivante, ma nonostante le varie sostituzioni dei farmaci e poi l’interruzione totale degli stessi, il problema non si e’ risolto, anzi aveva costantemente la bocca e da ultima anche la tonsilla destra interessate da afte medio piccole.
Dopo avere tentato con tutti i farmaci da banco (gel spry colluttori cerotti ecc) ho iniziato, perché i vari dottori interpellati liquidavano la situazione come un periodo di stress o addirittura come un problema psicologico, a documentarmi e a far ricerche per conto mio dai vari esami del sangue e dai tamponi orofaringei fatti e’ uscito solo una carenza di zinco: 834 range 800/1600, acido folico: 4, 19 range 3, 89/26, 80
vitamina b12: 369 range 197/771
E alcune colonie di streptococco emolitico di gruppo A, che ha spesso e che ogni volta viene curato e debellato con tampone di riprova.
Quest’ultima volta però e’ completamente asintomatico, può essere per il broncomunal che sta assumendo?
E’ al 3’ mese di somministrazione.

Ora le mie domande sono due: 1) la cura per l’aftosi recidivante: una compressa al giorno di OMIX 400 e una di vitamina b12 dosaggio 500, da prendere per 3 mesi, va bene?
Sta decisamente meglio il ciclo continuo dopo 15 gg sembra essersi arrestato, ma ho letto che nell’omix 400 c’è anche la betaina ed io non conosco i suoi valori di omocisteina non vorrei risolvere una cosa e fare altri danni.
2) come comportarmi con lo streptococco?
A differenza di tutte le altre volte che l’ha avuto questa volta non ha nessun sintomo, nulla, devo comunque dargli l’antibiotico?

Chiedo scusa per la lungaggine ma ho preferito scrivere tutto.

Ringrazio già da ora se vogliate essere così cortesi da rispondermi.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.3k 419
Gentilissima utente, la stomatite aftosa, non è un brutto male e guarisce spontaneamente, per cui non vada oltre con inutili cure e ricerche.
La causa delle afte è sconosciuta, data la benevolenza della patologia.
Molte persone hanno ridotto la frequenza delle afte, con una semplice dieta. L' otorino è un professionista che si occupa di una branca molto più grande del cavo orale; lo specialista del cavo orale è l'odontoiatra che si occupa di patologia dei tessuti molli, dove suo figlio può essere visitato e sottoposto poi sd una determinata dieta.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per queste sue delucidazioni, e’ stato proprio lo specialista del cavo orale poi, su mia insistenza ( perché nonostante la benevolenza della patologia come giustamente ha tenuto a precisare lei, e’ comunque una condizione che se protratta ininterrottamente per mesi sfinisce chi la subisce ) a suggerirmi di indagare su eventuali carenze, poi in effetti individuate e che si sta provando a colmare con l’omix 400 e la vitamina B12 500.
La mia domanda era mirata ad avere opinioni da Voi illustri specialisti sulla esattezza della cura intrapresa e sull’altro fattore dello streptococco asintomatico .
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria