Scosse all' interno del dente

Buonasera,
Un mese fa il mio dentista ha provveduto a farmi una nuova otturazione su una vecchia che si era infiltrata.

Da qualche giorno avverto delle scosse e in un mese, due volte le ho avvertite di notte.
Non ho comunque nessun problema nella masticazione, nessuna sensibilità al caldo freddo e anche il dentista dopo avermi battuto uno strumento sul dente, ha notato che non sentivo dolore.

Sono andato a farmi controllare di nuovo e il dentista mi ha detto che la carie vecchia era già profonda e con la nuova cura è arrivato vicino al nervo; secondo lui però c'era ancora margine per cui il dente dovrà essere tenuto d'occhio ma non dovrebbe andare incontro alla devitalizzazione.
Mi ha parlato di una iperemia escludendo una pulpite e mi ha detto che secondo lui il dente è in buone condizioni e il decorso è incoraggiante, aggiungendo che ci vogliono due tre mesi per il nervo per guarire dall' infiammazione.

Ho chiesto di fare una radiografia endorale, una lastra o cose del genere, ma il dentista mi ha detto che sarebbe inutile perché non mostrerebbero le condizioni del dente (?).

Soffro da sempre di un forte bruxismo.

Sinceramente ho perso fiducia nel mio dentista, ho paura che possa arrivare una dolorosa pulpite e non so cosa fare.

Ogni consiglio sarebbe ben accetto, grazie.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.4k 420
Gentilissimo utente, mi sembra tutto chiaro e corretto, per un odontoiatra conservativo. Attenda il tempo stabilirà se occorrerà il trattamento canalare o meno. Le radiazione sono nocive per la nostra salute e vanno eseguite solo quando è presente un indicazione medica.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore, sono ora un po' più tranquillo.
Quindi mi conferma che col tempo ci sia la possibilità che possano passare e che, come dice il mio dentista, una pulpite si può escludere? Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff