Deglutizione atipica e diastasi

Buongiorno, ho 39 anni. Presenza di overjet aumentato e open bite (in aumento nell'ultimo anno). Deglutizione atipica con spinta linguale in avanti. Il tutto mi provoca una marcata anteriorizzazione del capo. Ho effettuato alcune visite per avere più pareri ma avuto le seguenti risposte, tutte diverse:
1) utilizzare bite con muro linguale
2) rivolgersi ad un osteopata per liberazione fasce linguali
3) rivolgersi ad un logopedista per esercizi di riabilitazione della lingua
4) nessuna delle precedenti perchè: appena si toglie il bite il problema ritorna; stessa cosa per la liberazione delle fasce linguali. La riabilitazione alla mia età è inutile. Mi conviene convivere con questi "problemi" e non fare nulla. Sarebbe solo una spesa inutile.

Cosa mi consigliate ?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Beh, con la ginnastica rieducativa e l'aiuto di una griglia linguale più eventualmente una terapia ortodontica penso possa risolvere se non completamente ma almeno in gran parte la sua problematica.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
capisco che lei viste le risposta sia in confusione
innanzitutto la vorrei tranquillizzare sul fatto che l'età sia tale da rendere inutile il trattamento, è questa un'informazione assolutamente errata.
le deve essere "inquadratao£ clinicamente da un collega medico chirurgo odontoiatra gnatologo meglio se specialista in ortodonzia o comunque esperto in ortosonzia o che collabori con un ortodonzista onde evitare nell'età adulta terapie ortodontiche che possano creare disturbi o squilibri muscolari e articolari ( articolazione temporo-mandibolare ). dovrò anche fare una valutazione foniatrica per la deglutizione atipica affinchè alla logopedista sia no date le indicazioni degli esercizi da fare e quindi eliminare le alterazioni del movimento linguale. questa è la prassi se fa fatica a trovare queste professionalità abbia pazienza ma solo dopo aver bene programmato il tutto si può trattare la sua situazione tra l'altro non così infrequente dal punto di vista clinico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte.
Considerate le mie precedenti esperienze negative Vi chiedo se potete indicarmi il nomitaivo di qualche professionista che si possa occupare con successo del mio caso, a Genova.
Grazie
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
non credo sia possibile fare nomi in un forum di consulenza, concordo comunque sulla necessità di un approccio multidisciplinare al caso.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it