Una malocclusione dentale,

Buonasera gentili dottori, vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un problema verificatosi 4 mesi fa, ed ancora in corso. Premettendo che dall'età di sei anni sono sempre stato uno sportivo, partecipando a campionati di calcio professionistici e semi-professionistici, non fermandomi mai durante l'anno e praticando calcio con una media di 3 volte la settimana, avrei una domanda da porvi.
Ora ho 26 anni, e l'anno scorso sono dovuto stare lontano dai campi di gioco per un anno, causa periodo di studi all'estero, dal periodo di settembre 2008 fino a settembre 2009. Nel mese di maggio 2009, completamente dal nulla, mi si sono presentati sintomi di presunta vertigine. La definii così credo erroneamente, ma avevo la sensazione fissa di cadere e di non essere in perfetto equilibrio spaziale con il mio corpo. Nel mese di Luglio 2009, ho fatto accertamenti con un esame del sangue (presunto calo di sostanze) pre-scrittomi dal neurologo, esame dell'equilibrio all'orecchio (visita audiovestibolare), con risultati negativi. Mi è stato levato anche un tappo di cerume dall'orecchio, ma la causa del mio squilibrio, ovviamente, non era quella.
I sintomi ovviamente non diminuivano, e allora mi è stata consigliata una visita da un chiropratico, ed ho avuto la fortuna di trovare un dentista specializzato in chiropratica. Mi ha subito trovato una malocclusione dentale, e una beanza (non ne conosco il significato), e mi ha prescritto l'uso di un bite, solo per la notte.
Da un mese e mezzo a questa parte porto il bite. I sintomi sembrano essere molto meno lievi da come erano 4 mesi fa, accentuati in quel periodo da uno stato d'ansia, però la mia preoccupazione è che dopo un mese e mezzo, continuo comunque ad avere la sensazione di disequilibrio, sentendola spesso a livello della pianta dei piedi che, specialmente in pavimentazioni perfettamente liscie, sembrano provare fatica nel camminare in una direzione statica. La sensazione è quella di avere dei piedi di gomma, nel senso che sento che il peso del corpo agisce solo su una parte di essi e non su tutta la pianta.
Tale squilibrio lo sento ovviamente anche nella mandibola come un'affaticamento delle ossa mandibolari e un senso di lievissimo stordimento.
Gentilmente ringrazio, Gabriele.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la figura professionale che più si confà alle sue esigenze è un medico chirurgo odontoiatra gnatologo suppongo che il collega che l'ha in cura sia esperto in questo settore e questo è fondamentale per inquadrare al meglio la sua situazione e cercare di risolvere i problmei che potrebbbero non tutti comunque venire risolti in qunato potrebbe necessitare anche l'ausilio di altre figure professionali

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile paziente,
le consiglio di non escludere la visita neurologica.
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Gianluca Bianco, la visita neurologica l'ho già sostenuta, con un referto dove mi si consiglia una risonanza all'encefalo, completamente sconsigliata dal mio medico di base e consigliata solo in parte dal dentista chiropratico che frequento. Non presento mal di testa, e neanche dolori alla mandibola, motivo per il quale mi è stata sconsigliata.
Ho contattato comunque uno specialista gnatologo e dovrei fissare un appuntamento con lui.
La ringrazio cordialmente.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
fissi la visita gnatologica e se vi sono indicazioni farà esami specifici senza perdere ulteriore tempo
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Una indagine accurata sull'apparato vestibolo-cocleare è stata fatta?
Ci faccia sapere.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.