Quale bite ?

Sono un ragazzo di 21 anni ...
in certi periodi sento la mandibola e tutti i muscoli di quella zona indolenziti ... andato dallo specialista mi ha detto che è una questione di tensione e che devo portare un bite ...
la mia domanda è : vale la pena spendere centinaia di euro per farne uno su misura o posso acquistarne uno in farmacia ?
ai denti non ho problemi particolari ... solo un po di sensibilità eccessiva ogni tanto e forse una chiusura della bocca non perfetta ...
altra cosa che non so se possa interessare ... ho qualche problemino di postura che mi causa anche qualche difficoltà con la schiena ...

cosa mi consigliate ? e quali sono le differenze tra i due bite ?

grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso che alla sua età la domanda sia retorica e spero che si fidi della mia osservazione che segue
come è possibile che un bite standard possa funzionare per qualsiasi persona indipendentemente dall'occlusione e dai disturbi la persona abbia?
un medico chirurgo odontoiatra esperto in gnatologia è la persoan indicata per risolvere i suoi problemi

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
La differenza è simile a quella che ci può essere tra gli occhiali presi al supermercato e quelli fatti da un bravo ottico su prescrizione di un oculista che ha effettuato un'accurata visita.
Non è che i primi non servano a nulla ma possono risolvere solo i problemi più banali (e a volte possono anche far peggio...)
Inoltre il bite, dopo essere stato costruito, deve anche essere ulteriormente personalizzato ed adattato all'evolvere della situazione.

Cordiali Saluti

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Ogni terapia deve essere personalizzata,
Altrimenti perche' non comprare dentiere direttamente al supermercato?

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 42 1
Il punto è che alla tu età hai davanti tutta la vita, e che i disturbi cranio-mandibolari non vanno affatto sottovalutati così perchè possono causare serie sofferenze. Quindi la cosa più consigliabile potrebbe essere cercare di risolvere la patologia che parte dalla malocclusione, e quindi fare un trattamento ortodontico, ove possibile. Aggredire radicalmente il problema.

Dr. PAOLO PASSARETTI medico chir. odontoiatra -Civitanova Marche.