Malocclusione dentale di seconda classe

Salve, ho 18 anni e mi è stato diagnosticata una malocclusione dentale di seconda classe (molto più marcata nel lato destro e con relativa deviazione della linea mediana verso sinistra).
Mi è sembrato chiaro dalle parole dei diversi specialisti a cui mi sono rivolto che la soluzione sarebbe una terapia ortodontica fissa (stimata sui due anni) con la precedente estrazione dei quattro ottavi. Il mio dubbio, ed ecco perché mi sono rivolto a voi, nasce dalla confusione riguardo alle conseguenze che una malocclusione dentale di questo tipo può provocare e soprattutto alla reale necessità di un intervento ortodontico. Premetto che su due medici consultati, tutti e due hanno affermato diverse cose: si passa da previsioni "catastrofiche" di mal di schiena e mal di testa perenni (con quindi assoluta urgenza terapeutica) a un atteggiamento alquanto tranquillo (della serie "se proprio vuoi mettere l'apparecchio lo mettiamo, altrimenti vivi anche senza.."). Come ragazzo di 18 anni ammetto che l'idea di utilizzare l'apperecchio non mi rende entusiasta, ma sono convinto che se fosse davvero necessario per la mia salute farei dei sacrifici.
In attesa di un'altra visita specialistica, spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente, i vantaggi di correggere una malocclusione sono evidenti, ma si può anche convivere con essa.
Certo, la decisione la deve prendere lei, non il medico. Compito del medico è solo corretta informazione.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Mi immagino la confusione nella quale può sentirsi.

"Va tutto bene", "è una castrofe"...
Mi sembra di leggere le opinioni dei giornali in questi giorni.

Si rivolga ad un collega onesto, serio e preparato nella sua città.
C'è, nella zona di Cagliari.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
@Dr. Cosma: La ringrazio per la risposta, e volevo chiederle in effetti quali siano realmente i vantaggi della correzione della malocclusione.

@Dr. Formentelli: Ringrazio anche lei per la risposta e mi complimento per l'acuto parallelismo (speriamo che in questo caso vada realmente "tutto bene"!)
Mi chiedevo se potessi contattarla via e-mail per qualche nominativo nella zona di Cagliari.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si.
Non posso fare nomi in pubblico.