Soffre anche spesso di mal di schiena e di dolori cervicali

Buona sera,
il mio ragazzo da circa 3 mesi soffre di continuo ma ldi testa che lo accompagna per tutta la giornata. Il dolore non è invalidante, infatti non gli impedisce di svolgere le attività lavorative (è un fonico e passa la maggior parte della giornata davanti al pc). Purtroppo il dolore non passa nemmeno con antidolorifici tipo aspirina.
Ho notato che lui è solito digrignare i denti mentre dorme. Potrebbe essere questa la causa? Soffre anche spesso di mal di schiena e di dolori cervicali. Pensate che una visita da un odontoiatra possa fare luce sulla questione? in tal caso, che diagnosi dovremmo aspettarci?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

E.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, magari l'emicrania è legata proprio all'attività lavorativa che impegna il suo ragazzo nella maggior parte della giornata.Il bruxismo è una parafunzione che si manifesta quasi costantemente in situazione di stress, mal di schiena e dolori cervicali potrebbero dipendere da una postura scorretta davanti allo schermo del pc.
Naturalmente è "possibilissimo" anche che i sintomi riferiti dal suo ragazzo siano riconducibili ad un disordine dell'articolazione temporo mandibolare ma non lo si potrà certo strabilire in un consulto telematico.
I sintomi riferiti dal suo ragazzo meriterebbero un approccio multidisciplinare.
Per rispondere alla sua domanda, più che una visita odontostomatologica il suo ragazzo dovrebbe effettuare una visita gnatologica, lo gnatologo è il dentista che si occupa elettivamente dello studio della funzione articolare.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it