Forte emicrania lato dx

Salve! Ho 22 anni e da stanotte ho una terribile emicrania che interessa solo ed esclusivamente la parte dx della mia testa. Il dolore è forte ed interessa soprattutto la parte della fronte (già a partire da appena sopra l'occhio) per poi irradiarsi fino alla zona occipitale. Quando sono ferma avverto solo un leggero fastidio, ma non appena appoggio i piedi a terra, cammino, mangio o parlo il dolore diventa insopportabile. Non ho ancora assunto analgesici, ma ho intenzione di farlo nel pomeriggio se il dolore non accennerà a calmarsi. Da cosa può dipendere? solitamente non soffro mai di emicrania, ma le dico che sono reduce da un periodo di forte stress in quanto negli ultimi cinque mesi mi sono sottoposta a due interventi chirurgici abbastanza delicati e devo ammettere che anche ieri ho avuto una giornata molto impegnativa. Non so se possa dipendere da ciò, ma il dolore c'è ed è anche forte. Non ho sintomi influenzali e l'unica cosa che posso dirle è che assumo la pillola Yaz da un paio di mesi (a dicembre sono stata operata per cisti luteinica all'ovaio dx complicata da torsione e quindi sono obbligata ad assumerla). Per il resto non ci sono cose rilevanti da aggiungere. Da cosa può dipendere il dolore e cosa dovrei fare per avere un pò di sollievo? Mi affido ad un analgesico come il Moment, oppure altro? grazie. saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile fare diagnosi e consigliare farmaci (è vietato).
Dalla sua descrizione si potrebbe ipotizzare una cefalea di tipo emicranico ma resta solo un'ipotesi. La pillola potrebbe essere in parte responsabile. Per una terapia al momento Le consiglio di chiedere al medico curante, poi se la cefalea dovesse persistere sarebbe opportuno effettuare una vsita neuroogica per avere una diagnosi corretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta dr. Ferraloro. Potrebbe gentilmente spiegarmi perchè il dolore insorge solo nel momento in cui appoggio i piedi in terra per camminare e fare altro e non anche nei momenti di riposo?? Ancora non ho assunto nessun tipo di analgesico ma il dolore non è diminuito. Inoltre se fosse la pillola la causa della cefalea perchè il dolore è insorto a distanza di due mesi e non subito?? grazie ancora e saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle possibili spiegazioni potrebbe essere la presenza di una contrattura muscolare che a riposo si attenua. Circa la pillola, se la cefalea fosse di tipo emicranico, potrebbe avere avuto una latenza che giustificherebbe la distanza temporale dall'assunzione.
Le ricordo però che tutto ciò è a livello ipotetico e potrebbe essere smentito dalla visita o da eventuali esami diagnostici.

Cordialmente