Afta?

Salve, volevo chidervi una cosa. Mi vengono spesso le afte o "rospetti" (dei tipo piccoli brufoletti che fanno male ma non diventano afte) sui fianchi della lingua. Soprattutto ultimamente mi vengono sempre a sinistra in fondo alla lingua. A inizio novembre avevo un rospetto là dietro e poi mi sembrava passato perchè quando il 18 novembre sono andata dal dentista non mi sembrava di avere niente e lui non si è accorto di niente. Ora da almeno una settimana o forse qualcosa di più, ho uno di questi rospettini là, sempre nello stesso punto, ma il dolore è minimo, proprio un fastidio. Quando sono nervosa, e chiudo la bocca, mi mordo un po' la lingua e in quel punto appoggia proprio la punta del dente sopra (forse il molare?). Solo che non mi è ancora andato via e di solito una cosa così in pochi giorni se ne va. Se mi guardo allo specchio vedo un leggero rossore e un puntino quasi invisibile. Io ho il vizio di provare a sentire con i denti se mi fa ancora male o toccare con il dito, ma adesso sto cercando di non farlo più. Però mi chiedevo com'è possibile che non vada via?? La parte sinistra è anche la parte che quando sono nervosa stringo di più, perchè ogni tanto mi viene male alla mandibola proprio per questo motivo. Ma comunque cosa può essere che non va via? Perchè cercando su internet, leggevo che i tumori si manifestano con lesioni che non guariscono o dolori persistenti. Posso stare tranquilla? L'11 dicembre comunque devo tornare dal dentista, posso aspettare o devo andarci subito?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se continua a traumatizzarla si può cronicizzare e trasformarsi in lesione cicatriziale, benigna ma che non si riassorbe
deve lasciare stare queste piccole neoformazioni nella maggior parte dei casi espressione di dotti ghiandolari di ghiandole salivari minori o do papille gustatitive infiammate
ovviamente neparli anche con il suo dentista o meglio chieda un appuntamento quando nota la neoformazione in fase più "acuta"
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Quindi io ora cosa devo fare ora? Lasciarlo stare, quindi non toccarla sia con i denti che con le mani, e non pensarci perchè non è niente di grave e non correre subito dal dentista? Quidni quando vado da lui gli faccio vedere. E devo prendere appuntamenteo quando noto che cosa? E' proprio una cosa talmente minuscola. Sarà un mesetto più o meno, che va e viene. Ma se non va via? Ma si esclude la possibilità di un tumore? Sono sempre agitata per ste cose.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio farsi vedere quando sente qualcosa
senza visita è impossibile dirle qualcosa di più
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ma in che senso quando sento qualcosa? Posso aspettare l'11 che devo andarci o devo correre subito? Capisco senza visita, però non ho capito. Potrebbe essere un tumore? Perchè mi sto agitando tantissimo, non capisco cosa possa essere e cosa devo fare e così impazzisco a arrivare all'11.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Ma in che senso quando sento qualcosa?
quando se ne acorge, questo intendo
mi spiace ma senza visita non è possibile fare diagnosi
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ora questo fastidio è minimo, non è neanche da definirsi dolore. Quidni tipo adesso dovrei andarci visto che sento qualcosa? Io chiedo a lei perchè non so che fare dato che ho un appuntamento tra 10 giorni e non so se chiamarlo prima o meno perchè non riesco a capire se può essere una cosa grave e urgente. Quindi potrebbe anche essere un tumore insomma.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lo chiami probabilmente non sarà nulla ma almeno potrà essere tranquillizzata
cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
L'ho chiamato e non c'è. Ora come faccio? Guardavo ora, sarà un puntino di un millimetro e la zona attorno è leggermente più rosa della lingua, ma pochissimo. Dagli altri giorni il dolore è diminuito perchè quando mangiavo così acide o con cioccolata nei giorni scorsi mi faceva male mentre ora no. Mi da leggermente fastidio quando striscia attorno ai denti, altrimenti non me ne accorgerei neanche. Posso tranquillizzarmi un po'? Il mio dentista non c'è ora e probabilmente fino al 10 neanche mi hanno detto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Alla mattina quando mi alzo non c'è ne dolore ne fastidio, il fastidio ce l'ho dopo durante la giornata, quando metto in movimento la lingua, ma dolore non c'è più. E' leggermente più rosa ora, ma sembra meno degli altri giorni. Diciamo che l'ho avuto a inizio a novembre ma è passato, infatti per me quella era un vescichetta normale, poi mi è tornato una settimana fa, il 18 quando sono andata dal dentista lui non si è accorto di neinte.. Ma non può essere una normale infiammazione che ci mette un po' di più ad andare via? Posso aspettare l'11 e parlarne con il dentista quando vado? Perchè il mio dentista ora non c'è e non saprei proprio che fare..
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Mi è sparita del tutto questa specie di afta già da una settimana.. Domani devo parlarne comunque con il dentista oppure se fosse stato qualcosa di grave sarebbe rimasto?? Mi è durata circa 10 giorni e prima, quando mi era venuta a inizio novembre o giù di lì non mi ricordo bene, ma circa una settimana. Ma ora è proprio sparito tutto, non si vede e non sento più niente.
Posso evitare di dirglielo? Se fosse stato qualcosa sarebbe rimasto no?? Grazie.
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
vada glielo dica e faccia vedere la zona
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Si si per andare vado perchè mi devono togliere il dente del giudizio, quindi vado per forza. Ma può essere comunque qualcosa di grave nonostante non si vede più niente?
[#13]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Ne parli lo stesso con il dentista, probabilmente era un' iperplasia infiammatoria da trauma, niente di grave.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Quindi sto tranquilla. Grazie mille.