La gengiva vuota, dove c'è lo spazio

Salve, volevo chiedere una cosa. Dovrei avere il dente del giudizio in basso a destra incluso (sulla panoramica c'era scritto "ritenzione e disodontiasi del 48" ma il mio dentista non mi ha mai detto niente).
Circa 3 mesi fa ha cominciato a farmi male la gengiva vuota, dove c'è lo spazio per il dente del giudizio superiore a sinsitra, mi faceva male solo se spingevo sulla gengiva e andata dal dentista mi ha detto che era appunto il dente del giudizio sotto che si muoveva e che quindi mi faceva rispondere il dolore lì.
Ora sono una ventina di giorni che ho lo stesso dolore, dove dovrei avere il dente incluso. E mi stavo chiedendo, se mi fa male a spingere in un punto della gengiva vuota dove ho il dente incluso, è normale? Cioè un dente incluso si comporta come un normale dente del giudizio e può fare male nello stesso modo e dare gli stessi "sintomi"?? Spero di essere stata chiara.
Ho il controllo dal dentista tra un mesetto, e volevo solo sapere se si comportano uguale e se può essere sempre il dente che mi crea questo piccolo fastidio, ma solo se tocco, perchè se non tocco non mi fa male, neanche a mangiarci sopra.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La diagnosi di disodontiasi è una diagnosi clinica, non esclusivamente radiologica. Se non ha dolore spontaneo è difficile affermare che si possa trattare di disodontiasi. Altro discorso è fare diagnosi o previsione di inclusione: in linea teorica l' ottavo potrebbe essere incluso o meno, in entrambi i casi con o senza disodontiasi e comunque per valutare l' eventualità dell' estrazione occorre che vi siano problemi presenti o che potrebbero sopraggiungere al settimo per esempio o al dente stesso. In breve non è necessario che l' ottavo sia incluso per doverlo estrarre. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ok, ma quello che mi chiedevo io è: se anche il dente dovesse essere incluso o meno, è normale che mi possa fare male toccando la gengiva vuota??
Perchè appunto mi è successo che mi facesse male a toccare la gengiva superiore sinistra ed è stato proprio il primo segnale che il dente iniziava a muoversi (infatti quello ora sta iniziando a bucare) quindi può essere la stessa cosa anche con quest'altro (inferiore a destra), anche se dovesse essere incluso?
Cioè un dente del giudizio incluso, può fare male come un dente del giudizio normale? Anche la gengiva può fare male nello stesso modo toccandola, sia che sia incluso sia che sia normale?
Spero di riuscire a spiegarmi.

Comunque per questo piccola fastidio che ho toccando la gengiva, posso aspettare il controllo per andare dal dentista?
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Si, il dente può far male toccando la gengiva, sia esso incluso che pronto ad erompere. E' normale.
[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Si,credo che se attende un pò probabilmente si ritroverà con un bel dente in più...e le auguro che non decidano di toglierlo.Cordialmente.

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Quindi la gengiva può fare male anche se è incluso e non ha ancora bucato.

Ma come mai? Può erompere anche se è incluso?
Quello sopra ha iniziato così e nel giro di 2 mesi, si sentono le punte ma non ha ancora bucato, e ora mi da fastidio questo che dovrebbe essere incluso nella mandibola.
Potrebbe erompere lo stesso quindi? E perchè mi augura che non decidano di togliermelo? Fa molto male?
Grazie
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-mi sembra le abbiano risposto correttamente alle sue domande sul dolore gengivale

-la battuta del dr Ischia era riferito al fatto che vi è una cultura di "paura-timore" legata all'estrazione dei denti del giudizio che deve essere ormai assolutamente superata
importante, al momento opportuno, la diagnosi corretta, lo studio radiologico adeguato e un chirurgo con esperienza se sarà necessario estrarlo/i ma assolutamente il discorso è prematuro per lei
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#7]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Cara paziente non stia in ansia,la mia è stata solo una riflessione sull'opportunità di estrazione che a volte si valuta per simili denti.Non è certo il caso di preoccuparsi poi per rispondere alla sua domanda riguardo alla possibile eruzione,si, può benissimo spuntare con modalità di tal tipo,certo se poi il risultato sarà di un dente mezzo dentro e mezzo fuori la gengiva od incastrato sotto il settimo,si consiglia l'estrazione,ma non è una cosa drammatica.Spero di non averla allarmata prima il mio era solo un augurio.Fortuna che il dott. Finotti è sempre pronto a riparare le gaffe altrui.Grazie Marco.Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Quindi può spuntare anche se è incluso. No, non mi preoccupo, anche perchè il mio dentista mi ha detto che probabilmente me li toglierà tutti e 4! Grazie mille.