Estrazione molari 36 e 46

In seguito a dei problemi ho dovuto estrarre i molari 36 e 46.
Ora vorrei chiedere, dato anche che sono un ragazzo giovane (17 anni) qual è la soluzione migliore per sostituirli.
Inoltre vorrei sapere se è possibile far spostare i 37 e 47 al posto dei 36 e 46 in modo da non dover mettere denti che non sono i miei.
Grazie a tutti voi per l'aiuto e il supporto che ci date.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se anche fosse possibile spostare i secondi molari al posto dei primi il problema sarebbe posteriore ( 37 e 47 ) ma non risolto per cui il consiglio è di mantenere adeguatamente lo spazio e il suo dentista saprà come fare e a 18aa fare una riabilitazione su impianti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi ora a 17 anni non è possibile far niente? Bisogna aspettare i 18?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esatto bisogna aspettare la fine crescita scheletrica
[#4]
dopo
Utente
Detto in parole povere... allora cosa dovrei fare nel frattempo? Posso anche restare senza dente per quasi un anno oppure può succedere qualcosa?
[#5]
Dr. Giuseppe Stradaioli Dentista, Gnatologo 8
Gentile paziente,
il collega Marco Finotti Le ha già detto molto bene cosa conviene fare :-) La realizzazione pratica di un mantenitore di spazio è lasciata all'inventiva di chi realmente lo dovrà costruire. E' però molto importante farlo perchè altrimenti si possono avere spostamenti dentari molto dannosi degli altri elementi che andranno a compromettere l'equilibrio futuro di tutta la Sua bocca e non solo !

Dr. Giuseppe Stradaioli

[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa, non avevo ben capito la parte del "mantenere adeguatamente lo spazio" in cosa consistesse.
Grazie mille ;-)
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si faccia controllare l'occlusione dal suo odontoiatra. Se la sua occlusione è del tipo dente a due denti in un anno difficilmente ci saranno spostamenti tali da inficiare la riabilitazione su impianti. Se invece risultasse dente a dente, sarà utile porre un mantenitore di spazio anche rimovibile.
In tutti i casi si faccia consigliare dal suo odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma non ho ben capito cosa vuol dire "dente a due denti" o "dente a dente"... A me praticamente mancano i due primi molari, ho tutti gli altri denti tranne quelli del giudizio...