Probabile ingrossamento linfonodo sotto mento

salve, sono un ragazzo di ventun'anni, stamattina mi sono svegliato e toccando nella parte molle subito sotto il mento, mi sono reso conto di avere un fastidio. Preoccupatomi di tale fastidio ho esplorato meglio e mi sono reso conto di avere una piccolissima pallina che se viene premuta mi provoca un lieve dolore. Informandomi in rete ho letto che a volte in concomitanza con altre patologie si può avere l'infiammazione di linfonodi, presenti appunto in questa zona. In questo momento ho un fungo cutaneo che curo con pevaril crema 1%. Volevo sapere se devo preoccuparmi o è solo una conseguenza di cui nn devo tener conto.
Grazie mille in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se la micosi cutanea ha una marcata compromissione della mucosa orale o della cute periorale può essere un linfonodo infiammato per tale motivo, ma francamente mi sembra strano: non è frequente una linfoadenite conseguenza di una micosi. Io indagherei per esclusione effettuando una visita odontostomatologica per valutare la presenza di altre cause intraorali quali stomatiti aftose e non, granulomi o ascessi. Ci faccia sapere. Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Probabilmente per la localizzazione della "pallina " e per il fatto che sia dilente alla palpazione si tratta di un lifonodo infiammato.
Percui le cause possibili per la sede in cui si trova sono diverse.
Le consiglio quindi di accertarsene con una visita medica stabilendo semplicemente che sia un lifonodo infiammato, baderei meno sulle possibili cause che come detto sono molteplici.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I linfonodi sottomentali sono sentinella della zona anatomica linguale, pavimento orale e zona dentogengivale anteriore, ovviamente anche la zona periorale muco-cutanea.
Potrebbe essere un banale interessamento infiammatorio di queste zone. Nel dubbio e soprattutto nel perdurare dei sintomi sarebbe oportuno una visita medica.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.