Utente 142XXX
salve, sono un ragazzo di ventun'anni, stamattina mi sono svegliato e toccando nella parte molle subito sotto il mento, mi sono reso conto di avere un fastidio. Preoccupatomi di tale fastidio ho esplorato meglio e mi sono reso conto di avere una piccolissima pallina che se viene premuta mi provoca un lieve dolore. Informandomi in rete ho letto che a volte in concomitanza con altre patologie si può avere l'infiammazione di linfonodi, presenti appunto in questa zona. In questo momento ho un fungo cutaneo che curo con pevaril crema 1%. Volevo sapere se devo preoccuparmi o è solo una conseguenza di cui nn devo tener conto.
Grazie mille in anticipo
cordiali saluti

[#1] dopo  
Dr. Marcello Fantini

28% attività
4% attualità
12% socialità
LANCIANO (CH)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Se la micosi cutanea ha una marcata compromissione della mucosa orale o della cute periorale può essere un linfonodo infiammato per tale motivo, ma francamente mi sembra strano: non è frequente una linfoadenite conseguenza di una micosi. Io indagherei per esclusione effettuando una visita odontostomatologica per valutare la presenza di altre cause intraorali quali stomatiti aftose e non, granulomi o ascessi. Ci faccia sapere. Un saluto.
Dr. Marcello Fantini

www.studiofantini.jimdo.com

[#2] dopo  
Dr. Giovanni Auletta

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
8% attualità
16% socialità
GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2009
Probabilmente per la localizzazione della "pallina " e per il fatto che sia dilente alla palpazione si tratta di un lifonodo infiammato.
Percui le cause possibili per la sede in cui si trova sono diverse.
Le consiglio quindi di accertarsene con una visita medica stabilendo semplicemente che sia un lifonodo infiammato, baderei meno sulle possibili cause che come detto sono molteplici.
La risposta ha il solo scopo informativo.
http://studiodentisticoauletta.it
Dr.Giovanni Auletta

[#3] dopo  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
I linfonodi sottomentali sono sentinella della zona anatomica linguale, pavimento orale e zona dentogengivale anteriore, ovviamente anche la zona periorale muco-cutanea.
Potrebbe essere un banale interessamento infiammatorio di queste zone. Nel dubbio e soprattutto nel perdurare dei sintomi sarebbe oportuno una visita medica.
Cordialmente
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.