Dente del giudizio marcio

egregio medici,
sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo per chiedere un vostro parere su una cosa che mi spaventa moltissimo, è da nove mesi circa che ho fastidi ad un dente del giudizio sito in basso a sinistra, nove mesi fa ho fatto una radiografia per vedere come fossero posizionati i miei giudizi inferiori e se era il caso di estrarli dato che erano dolenti (quelli superiori mi fuoro estratti anni fa per poter installare in bocca un'apparecchio ortodontico a cui potevano arrecare danno una volta fuorisciti), la radiografia mi fu prescritta dal mio dentista che una volta vista la posizione dei denti (semi inclusi e quasi coricati nella gengiva) mi ha consigliato di levarli in ospedale in quanto non riteneva opportuno fare un tale intervento nel suo ambulatorio data la complessità della cosa...io per paura non mi sono mai sottoposta a questo intervento e così il dente del giudizio inferiore sinistro si è gravemente cariato tanto che ad oggi se apro la bocca dove c'era il dente ne spunta un'unica punta e un "cratere" enorme se così si può definire, sembra quasi che la corona del dente si sia completamente erosa, in questo cratere si infila continuamente cibo e ne fuoriesce cattivo odore, ho provato a punzecchiarlo all'interno per levare via il cibo e mi sono fatta malissimo forse avendo toccato il nervo del dente stesso, ora ho preso appuntamento per questa settimana presso l'ospedale miulli di acquaviva delle fonti (BA) a me molto vicino per una visita odontoiatrica per verificare la possibilità di estrarre tale dante, in attesa di sottopormi a tale visita vorrei un vostro parere innanzi tutto il cratere che io vedo nella gengiva è possibile sia l'interno del dente visto che la corona non esiste praticamente più? inoltre è da questa notte che sento un lieve intorpidimento del labbro inferiore...questa sintomatologia potrebbe essere collegata al dente del giudizio marcio? aver tenuto in dente così cariato sino ad ora nella gengiva può avermi causato l'insorgenza di qualche tumore? pongo questa domanda perchè sento il linfonodo sottomandibolare dello stesso lato del dente leggermente più gonfio dell'altro e mi sto spaventando non poco, oltre a sentire il labbro intorpidito da questa notte...non vorrei che nel giro di nove mesi non avendo estratto il dente che è marcito mi sia sorta una forma maligna di tumore all'osso o qualche cosa del genere. Sarebbe possibile?
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Stia tranquilla; non c'è alcun nesso tra una forma tumorale e la situazione del suo dente del giudizio.
Più verosimile il fatto che la sensazione di parestesia ( l'intorpidimento) del labbro sia collegata alla situazione in oggetto.
Per qquanto riguarda la senzazione di gonfiore al linfonodo può essere messo in relazione allo stato infiammatorio che probabilmente avrà la zona anatomica circostante il dente.
Comunque la prossima visita le chiarirà ogni dubbio.
Buona serata,

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la ringrazio infinitamente non sa quanto mi ha tranquillizzata, vedere quel cratere nelle gengiva mi spaventa non poco, perchè il dente appare completamente aperto alla vista insomma la corona è scomparsa del tutto quasi, è rimasto solo uno spuntone...comunque in settimana andrò presso l'ospedalle miulli ove spero di risolvere quanto prima il mio problema, so già a priori che per togliere un dente così oltretutto completamente frantumanto dalla gengiva occorrerà un'incisione ma insomma meglio una piccolezza del genere e non lasciare li ulteriolmente il dente con chissà qualci conseguenze...grazie mille della celere risposta le farò sapere come va la visita e l'intervento...
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
fortunatamente i tumori del cavo orale hanno un'origine diversa:
nella condizione attuale Lei rischia piuttosto un ascesso, il linfonodo ingrossato è indicativo.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
vi ringrazio infinitamente per le risposte...quello che mi ha spaventata è stato vedere quel buco apertosi nella gengiva dove c'è il dente semi incluso che lascia intravedere l'interno del dente stesso...oltre al fatto che sento il labbro ed ora anche l'occhio addormentati...l'appuntamento all'ospedale è per dopodomani e poi non so penso che mi fisseranno una data per l'intervento.
[#5]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Al primo appuntamento la visiteranno semplicemente ed eseguiranno le radiografie del caso, al secondo appuntamento (generalmente in day-hospital)l'intervento. Rimuovendo il dente ,dopo un breve periodo post-operatorio,tutto si sistemerà compreso l'ingrossamento del linfonodo.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la ringrazio della risposta immaginavo fosse un day-hospital visto che l'intervento avverrà in ospedale...grazie infinite a tutti per le risposte.