Paio di fitte orecchio, linfonodo?? zona davanti orecchio/basetta leggermente gonfio

Buongiorno a tutti carissimi dottori, vi chiedo gentilmente un vostro parere per quanto rigurada un piccolo problemino che ho riscontrato ieri pomeriggio.
Partendo dal fatto che domenica ho effettuato un bagno in piscina per un 2/3 ore con tuffi, e lunedi ho giocato a calcio sudando molto per poi farmi una doccia, martedi mattina svegliandomi nella mattina ho ricevuto un paio di fitte dolorose dentro l'orecchio sinistro , ma senza darci peso. Poi nella sera mangiamo e aprendo e chiudendo la mandibola sentivo un live fastidio sulla zona sinistra dell'orecchio ma anche qui senza darci peso.
Ieri pomeriggio, mentre tornavo a casa da lavoro,mi sono grattato nella zona davanti all'orecchio sinistro(davanti alla cartilagine piccola sporgente dell'orecchio nella zona dove ci sono le basette maschili) e mi sono sentito una piccola ghiandolina infiammata,dolorosa al tatto. Confrontandola con l'altra che ho a destra, quella di sinistra risulta lievemente gonfia e dolorosa al tatto. Cosa potrebbe essere? una lieve infiammazione dell'orecchio? è normale che si gonfi quella ghiandoletta? e soprattutto per curiosità, come si chiama? attualmente l'orecchio dopo quelle fitte non mi ha fatto più male
Oggi andrò dal mio medico curante a farmi visitare, sempre che abbiamo posto.
In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere un problema all'articolazione temporo-mandibolare ove la mandibola si articola con il mascellare
le consiglio una visita gnatologica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, effettivamente la mandibola mi ha scrocchiato un paio di volte, lo sà che mi succede alcune volte? che mi scrocchia proprio all'altezza della mandibola
E quando la apro e la chiudo o la muovo laterlmente mi fa male ma sopportabile.
Facendo uan strana prova, quella di mettermi dentro il dito indice dentro all'orecchio e provo a fare su e giu con la mandibola come se mangiassi qualcosa oltre a sentire lo scroscchio sento delle fitte sui nervi che partono da dal davanti dell'orecchio fino alle tempie dove c'è quella piccola fossetta, pero poi diminuire e sprire quando lo faccio piu volte. Forse questa prova che faccio è sbagliata, pero me lo fa solo dalla parte sinistra, sulla destra sento solo lo scrocchio ma senza quelle fitte sulle tempie. Senza dito non mi fa male niente. Difatti io ho notato che quando mangio sulle tempie sinistra c'è piu movimento rispetto alla tempia destra, mi sono fatto controllare da un odontoitria e mi ha detto che cmq era tutto ok e che puo essere che una parte è piu sollecitata dell'altra. Lei cosa pensa? io sono un tipo molto ansioso dato che in famiglia mia mamma ha avuto un brutto episodio di cancro al seno.
spero che non sia niente di grave.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le rinnovo il consiglio già dato
cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che lei abbia una disfunzione dell'ATM.
Dimentichi il resto.

Mi associo alla risposta del dr. Finotti.
Non la vogliamo più sentire, qui, fino a visita conclusa.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)