Linfonodo testa gonfio post estrazione dente del giudizio

Gentili Dott.,
4 mesi fa sono stata sottoposta all'estrazione del dente del giudizio sinistro inferiore, esso era molto vicino ad un nervo e ancora dopo 4 mesi non ho acquistato piena sensibilità della gengiva in quel punto e la masticazione la concentro nella parte destra della bocca. Detto ciò il dentista sostiene che si tratti di una paresi temporanea oppure se non torna normale col passare del tempo che è stato danneggiato il nervo durante l'operazione. La cosa che mi preoccupa maggiormente è che dopo questa estrazione ho il linfonodo retrofaringeo di sinistra (dietro la nuca) che si gonfia e sgonfia continuamente da solo, ed ho spesso mal di testa forte. è abbastanza gonfio, duro e col passare dei giorni si risgonfierà per poi tornare. Sono sicura che questo gonfiore sia legato all'estrazione perchè prima non ho mai avuto simili disturbi, vorrei sapere di cosa si tratta e se ci sono rimedi in merito. Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A 4 mesi dall'estrazione il processo di guarigione nella zona che è stata sede dell'intervento dovrebbe esser ormai praticamente concluso, in assenza di processi infettivi infiammatori che sarebbero evidenti ad un esame clinico mi risulta difficile correlare l'ingrossamento del linfonodo all'estrazione subita.
Peraltro i primi linfonodi che si ingrossano in presenza di processi a partenza odontostomatologica sono i sottomandibolari.
Si faccia vedere innanzitutto dal suo medico curante quando il linfonodo è ingrossato e si faccia suggerire come orientarsi per una diagnosi.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it