Un intervento simile

salve, ho 15 anni e ho portato per 5 anni vari apparecchi e ora devo portare quello contenitivo, in modo che non si ristorgano subito. da piccola avevo vizi quali ciucciare la lingua e respirare con la bocca, così ora ho il muscolo del labbro inferiore un po' troppo sviluppato e il mento sfuggente. il dentista durante le prime visite aveva detto che se non avessi smesso di respirare a bocca aperta avrei dovuto operarmi chirurgicamente per risolvere il problema. sfortunatamente ho continuato a farlo, ora penso respirare regolarmente, e credo che sarebbe opportuno operarmi. a che età è consigliato un intervento simile? in che cosa consiste? è efficace? vi sarei grati se mi deste qualche informazione, fiduciosa in una vostra risposta, vi ringrazio comunque
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Caro giovane paziente, la cosa che più mi sorprende sono i 5 apparecchi e la mancata correzzione del difetto lamentata.
Impossibile dare consigli a distanza senza un quadro clinico; penso che Lei abbia bisogno di una visita da uno specialista ortodonzista di comprovate capacità.
L'intervento chirurgico, ma solo per darle delle informazioni di carattere generale, è decisamente invasivo e pesante; occorre comunque aspettare ancora degli anni, a crescita scheletrica compretamente terminata.
Se è la parte superiore ad essere "troppo grande", viene staccata dal resto del cranio e riposizionata più indietro, se invece è la parte inferiore ad essere "troppo piccola", viene tagliata la mandibola e posizionata più avanti, unendo tecniche di accrescimento osseo.
Se sono presenti entrambi i difetti, vengono combinate le due cose.
La descrizione che le ho dato è lungi dall'essere precisa e scientifica, ma penso che renda abbastanza l'idea.
La tenga come "l'ultima spiaggia".

Cordiali saluti

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Ritengo di non aver inteso a quale tipo di intervento chirurgico fai riferimento. In ogni caso sono d'accordo con il collega Formentelli sulla opportunità di eseguire un intervento al distretto maxillo-facciale in prossimità dei 18 anni.
Attendo tua eventuale descrizione più dettagliata.
Cordiali saluti.

Emilio Nuzzolese

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense