Colletto dentale

Buona sera
Mio fratello a 22 anni,e circa due anni fa si è accorto che si stava ritirando il colletto dentale, hai denti inferiori..ha fatto varie visite,alcuni gli hanno detto che basta fare la classica pulizia,ma ogni due mesi,perchè sembrebbe che il ritiramento della gengiva dipenda dal fatto che a molta placca...poi l'ultima visita che ha fatto (circa una settimana fà),da un altro odontoiatra,gli ha consigliato un apparecchio per risolvere il problema per semre...
Ora vi chiedo per chi ha questo problema,se trascurato,è predisposto alla caduta dei denti?rimango in attesa di una vostra gentile risposta,e di un vostro consiglio in merito! ringraziando anticipatamente vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la retrazione gengivale è espressione di retrazione-riassorbimento osseo e quindi in un paziente tra l'altro molto giovane va studiata attentamente la causa e se possibile eliminata
una valutazione da un esperto parodontologo è sicuramente consigliabile
l'ortodonzia può essere utile per posizionare correttamente i denti in arcata e potrebbe essere utile anche per rallentare la retrazione gengivale in presenza di una malocclusione
importante intanto comunque capire perchè c'è la retrazione gengivale e quindi il parodontologo è fondamentale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente

Grazie infinite per la sua tempestività nel rispondermi...andremo da un parodontologo il prima possibile!
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
E nell'attesa di una visita dal collega parodontologo o che si occupa anche di parodontologia una attenta igiene orale intesa anche come metodo: tecnica rotatoria nello spazzolare.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente

Grazie infinite, per i vostri consigli!
Saluti
Buon lavoro!