Trazione dente

Buongiorno,
due giorni fa ho estratto il canino da latte in modo che quello definitivo continui a scendere (stiamo facendo da gennaio un lavoro solo di allargamento), ora è li fermo all'inizio del buco lasciato dal canino da latte.
Ora andrà da solo verso tutto quello spazio (ma se c'è il buco poi a cosa si ancora?)o si può anche indirizzare da altre parti nella bocca (tipo andare verso gli incisivi e poi per riportarlo indietro si farà ancora più fatica..)??
Pensavo il dentista me lo mettesse già in trazione (anche se è fuori solo di 3-4mm e non so se il bracket ci stia ma non vorrei che ora vada in direzione sbagliata visto che fino adesso mi è sceso e si è mosso di 1-2mm al mese e non mi sembra poco!), non era meglio sfruttare da subito la spinta spontanea del dente per indirizzarlo in posizione corretta, invece che farlo scendere in un posto non suo e spingerlo poi meccanicamente?

Volevo chiedere tutto al dentista ma ieri dopo l'estrazione ero proprio Ko e la prossima visita sono riuscita ad anticiparla a tra 3 settimane anzichè 5 (come avrebbe voluto il dentista!)

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in effetti sono domande per il suo dentista, logiche sicuramente ma senza radiografia e valutazione diretta non si sa come è messo il canino definitivo e quindi la direzione che può o no prendere.
penso che se non lo si è messo in trazione si sia optato per attendere la guarigione e valutare se prenderà autonomamente la strada corretta
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Finotti,
mal che vada mi vedrà presto nel Suo studio =)
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Penso che se non è stato messo in trazione il collega pensi che possa uscire da solo anche se alla sua età in presenza di deciduo...
In ogni caso se la posizione è quella che immagino il suo scappucciamneto eventuale non sarà assolutamente difficoltoso.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Muraca,
il dente definitivo da gennaio (quando ho messo l'apparecchio) è sceso spontaneamente e ora è già fuori per più della metà della sua lunghezza solo che non è al posto giusto ma è appena dietro a dove c'era quello da latte (si vede il profilo bianco laterale del canino definitivo dal buco dell'estrazione di quello da latte per intenderci); spero appunto che avendo tolto quello da latte, ora il canino definitivo si sposti autonomamente verso l'esterno e quindi si posizioni nella sua sede spontaneamente senza che cresca ulteriormente in posizione scorretta
[#5]
dopo
Utente
Vi è mai successo di avere dei pazienti a cui il canino prima incluso, è uscito da solo solo allargando con l'apparecchio e si è poi posizionato da solo in sede?!
Ci vuole una lunghezza minima del canino definitivo per attaccarci i brackets o in qualche modo una volta uscito anche di poco, c'è sempre il modo di metterlo in trazione?