Lo stripping, ma visto il poco spazio recuperabile

Salve,
mi sono spesso imbattuto in questo interessante sito trovando sempre risposte esaurienti alle mie problematiche , quindi un vero grazie di cuore ai medici qui presenti.
Veniamo al mio problema, che mi auguro di descrivere nel modo piu' chiaro possibile:
sono un ragazzo di 25 anni compiuti , ho subito anni fa (circa 7-8) un intervento per l'allacciamento di entrambi i canini superiori che erano inclusi e l'estrazione dei canini da latte.
Successivamente e' stato applicata un' ortodonzia che e' riuscita a far emergere entrambi i canini . Uno del tutto andando in asse con gli altri , un altro parzialmente e rimanendo fuori asse , ovvero piu' all'interno verso il palato.Inoltre ho e avevo una seconda classe che non e' stata risolta dal medico.La situazione e' rimasta cosi' fino all' inizio di quest'anno , quando mi sono deciso di ricominciare l'ortodonzia per sistemare "il tutto".
Dal NUOVO medico , mi e' stato applicata l'ortodonzia (in ceremica) e inizialmente si e' provato a creare spazio per il canino ancora non allineato , dato che di spazio non ce n'era.Si e' provato inizialmente con lo stripping, ma visto il poco spazio recuperabile e il tanto spazio necessario si e' passati all' estrazione del premolare per creare lo spazio necessario.
Ora la situazione e' di un'ortodonzia volta principalmente alla trazione del canino in asse e , anche se non e' passato molto tempo , il canino sembra li fermo e l'impressione e' che non sia "in tiro" . Queste le mie domande:

possibile che il canino si sia anchilosato anche se ha "viaggiato" molto qualche anno fa , considerata anche la mia eta' ?
quali sono le "tecniche" per trainare il canino in asse? o perlomeno le piu' comuni ?
al momento e' in trazione , secondo il mio medico , grazie all'arco al quale e' agganciato e all'elastico che lo tira dal molare per farlo spostare da dietro l'incisivo laterale dal quale e' in minima parte coperto.
come detto .. l'impressione e' che la terapia sia inefficace , visto che in quasi 3 mesi non si e' spostato di una virgola...

se necessario a chiarire il mio quadro forniro' lastre e ulteriori dettagli.
Vi ringrazio molto.

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-potrebbe essersi anchilosato
-per le tecniche di trazione dovrebbe dirle il suo ortodonzista in quanto la lista occuperebbe pagine intere
-talvolta un canino nonostante la trazione rimane immobile inizialmente per poi, dopo qualche mese mobilizzarsi
avrei fiducia ma i dubbi, legittimi, gli esposrrei al suo curante e mi sembra che qualche difficoltà e non da poco si sia già incontrata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Che sia anchilosato è certamente possibile.
Un'altra possibilità è che essendo palatale sia incastrato all'interno dei denti inferiori in occlusione ( cioè quando lei chiude i denti ). Lo può verificare facilmente chiudendo i denti e guardandosi allo specchio dopo aver scostato il labbro: se il canino è anche parzialmente nascosto all'interno dei denti inferiori probabilmente non potrà mai uscire da quella posizione se non si effettuano degli svincoli occlusali temporanei.
Una perplessità la vedo anche nell'estrazione monolaterale del premolare, scelta davvero piuttosto rara perchè lascia una squilibrio tra lato destro e lato sinistro.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dott.Finotti e Dott. Spinelli , prima di tutto grazie delle vostre risposte.

Vado a rispondervi in ordine sperando di non dilungarmi troppo:

L'anchilosi è stata sempre esclusa , sin dall'inizio , dall'odontoiatra secondo criteri non ben chiari a me.
L'unico modo per escludere l'anchilosi quale sarebbe ? un movimento , anche minimo , del dente ? o cos' altro ?

Dopo quanto tempo di trattamento di trazione del canino senza successo , si puo' affermare ci sia un'anchilosi? non vorrei stare un anno in questa situazione e poi sentirmi dire che il dente e' anchilosato...

Nell'eventualità di un' anchilosi del canino destro , la procedura successiva sarebbe l'estrazione del dente e l'impianto di un nuovo dente artificiale ? puo' creare qualche tipo di problema un canino artificiale col tempo ?
(so che il canino e' un dente molto importante)

per il dott.Spinelli:

Il canino superiore in effetti E' incastrato all'interno dei denti inferiori in occlusione.
Infatti mi viene applicato , ad ogni controllo , una sorta di "distanziatore" sopra i premolari inferiori , con una "cera" (non saprei come altro definirla) trasparente che consentono di non bloccare il canino superiore con quello sotto.
Il problema è questa soluzione dura relativamente poco.Infatti e' molto frequente che io riesca a rompere queste piccole "protesi" anche semplicemente mangiando o starnutendo. Ci sono altre soluzioni al problema?

L'estrazione del premolare e' solo momentaneamente monolaterale poiche' ben presto mi e' stato detto , si procedera' all'estrazione dell'altro premolare per non creare eccessiva dissimmetria. E' importante che venga effettuata velocemente l'estrazione dell'altro premolare? o la dissimetria momentanea non crea problemi?

Concludo dicendo che i controlli vengono effettuati con scadenza mensile.A me sembra un lasso di tempo troppo lungo poiche sarebbe necessario , a mio avviso , tirare quanto piu' possibile e quanto piu' spesso il canino per portarlo alla sua posizione corretta (ogni 15gg sarebbe meglio).Sbaglio ?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialmente.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Concludo dicendo che i controlli vengono effettuati con scadenza mensile.A me sembra un lasso di tempo troppo lungo poiche sarebbe necessario , a mio avviso , tirare quanto piu' possibile e quanto piu' spesso il canino per portarlo alla sua posizione corretta (ogni 15gg sarebbe meglio).Sbaglio ?
Si sbaglia.
Si tratta di un canino già discluso ma in posizione palatale, il suo movimento è possibile solo se non tocca con gli antagonisti e se lo spazio mesio-distale è adeguato.
I controli mensili sono più che normali, lo spostamento dei denti deve avvenire con foeìrze leggere e continue che richiedono tempi più lunghi ma evitano riassorbimenti o anchilosi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La soluzione si avrà quando riuscirà a mentenere i rialzi occlusali tra un appuntamento e l'altro.
Per il resto direi che è tutto a posto, compreso la cadenza dei controlli. Potrebbero essere più ravvicinati non per tirare di più il canino, ma solo per controllare i rialzi occlusali
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille delle vostre risposte.
Vorrei aggiungere che sto notando ultimamente , a ormai distanza di 2-3 mesi dal "tiraggio" del canino , che i denti adiacenti al canino stesso (premolare e incisivo laterale in particolare) stanno rientrando verso il canino come se venissero trascinati da lui mentre dovrebbe essere il contrario ... e' una situazione normale , oppure questo e' un potenziale segnale di anchilosi (che da come si e' capito credo , temo molto?)
Grazie
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
normalmente negativa ma non normale
c'è qualche problema
manca l'ancoraggio ha più forza il canino degli altri denti ma non vuol dire sia anchilosato
cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In effetti i denti di ancoraggio non dovrebbero spostarsi, se ciò accade c'è qualcosa che non va. Deve farsi controllare subito dal suo dentista.
Saluti
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Suggerisco un altro consulto da un altro ortodonzista.
Sono esterrefatto dall'estrazione del premolare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
dopo
Utente
in effetti la soluzione dell' estrazione mi e' stata proposta in seconda battuta dal mio ortodonzista dopo aver applicato , per un breve periodo ma senza successo , la tecnica dello stripping.
Ho effettuato consulti da altri ortodonzisti prima di procedere all' estrazione , poiche' anche io la reputavo una soluzione troppo "drastica" .
Nessuno di quelli che ho sentito pero' (circa 2-3 medici) hanno considerato la soluzione del tutto sbagliata, pur ammettendo pero' troppo "drastica".
Mi e' stato proposta la tecnica del turbo-strippping , considerata pero' dal mio stesso medico e dagli altri a cui ho chiesto il loro parere troppo "invasiva" poiche' si rischia di rovinare altri denti e renderli troppo sensibili.
Mi e' stato proposto un apparecchio apposito che , con un lungo periodo , avrebbe fatto arretrare i molari e premolari per far spazio per il canino.
Questa tecnica e' stata invece reputata dal mio dentista veramente lunga e di probabile scarso successo , vista la mia eta' forse troppo "avanzata" (ricordo 25 anni) per ottenere un buon risultato .
Altri metodi per creare spazio per il canino non mi sono stati proposti in effetti, ma ammetto anche che , girando su internet, ho notato che , quella dell'estrazione , e' una tecnica comunque piuttosto usata , specialmente nel caso di poco spazio disponibile.
Purtroppo ormai cio' che e' fatto e' fatto , ma gradirei avere da lei dottor. Formentelli ,
che e' stato cosi' gentile da esprimere il suo parere , qualche delucidazione in piu' sul suo punto di vista. Perche' e' sbagliata l'estrazione?quali sarebbero state le vere alternative?
La ringrazio.

Aggiungo inoltre a cio' che ho scritto in precedenza che l'incisivo laterale si e' spostato leggermente verso l'interno "trascinato" dal canino , pero' anche il canino SEMBRA essersi mosso.
Vi ringrazio.

PS:aggiungero' quanto prima foto del trattamento all'inizio e nella situazione attuale.

[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quella che lei ha citato, un apparecchio che distalizza premolari e molari, specie quando la distalizzazione necessaria è di pochi millimetri, è una tecnica assolutamente predicibile e affidabile.

Non l'ho visitata, non so quindi se tale tecnica fosse idonea al suo caso.
Se l'ortodonzista le avesse detto: "nel suo caso non si può applicare, perchè A, B, C..." la cosa mi sarebbe andata bene.
Ma dato che le è stata raccontata una sciocchezza colossale, ovvero che "...veramente lunga e di probabile scarso successo , vista la mia eta' forse troppo "avanzata" per ottenere un buon risultato...", non posso che confermare tutte le mie perplessità per il piano di trattamento di cui lei è vittima.
Probabilmente nel mio studio siamo molto fortunati, visto che tali trattamenti vanno a buon fine alla sua età.

Ma ormai, come lei afferma, il danno è stato fatto.
Per riportare l'arcata in armonia e gestire lo spazio in simmetria fra le arcate superiori e inferiori occorrerebbe:

A) Procedere con le altre tre estrazioni dei denti analoghi, superiori e inferiori, e gestire lo spazio in modo simmetrico in modo che le "ruote dentate" della mascella e della mandibola ingranino correttamente fra di loro. Se si procedesse infatti alle sole estrazioni superiori, i denti ingranerebbero correttamente solo nel gruppomdavanti, mentre i molari e premolare resterebbero sfasati: dove ci dovrebbe essere una punta (cuspide) ci sarebbe un solco, e viceversa.

B) Applicare un distalizzatore dei molari ugualmente per recuperare lo spazio simmetricamente, mantenendo lo spazio del dente estratto per inserirvi un impianto successivamente.

La soluzione A porta ad una "chiusura del morso", la soluzione B ad una "apertura del morso".

Io non so quale delle due soluzioni debba essere applicata, non l'ho visitata.
Ma ogni soluzione va studiata PRIMA di intraprendere un percorso.
Gli inconvenienti possono sempre succedere, le cose possono non andare per il verso previsto, ma l'abilità di un timoniere sta nella capacità di condurre la barca al traguardo con onore, anche se non riesce a vincere.
Ma questo non mi sembra proprio il timoniere di "Luna Rossa". Al massimo di un canotto nei lidi di Rimini.

[#12]
dopo
Utente
La sua metafora mi ha fatto sorridere , ma poi subito preoccupare considerando che sono in cura proprio dal timoniere del canotto di Rimini.
Ovviamente dopo i suoi preziosi consigli provvedero' a chiedere un consulto ad altri ortodonzisti.
Pero' mi sorprende come non sia mai stata esclusa categoricamente l'estrazione ,come lei ha fatto, sia dai medici che mi hanno visitato di persona , sia dai medici che mi hanno risposto poco sopra a lei . Ovviamente con questo non voglio permettermi di dire nulla , pero' mi sbilancio per far capire quanto sia lo stato di confusione di una persona "digiuna" della materia.
La prossima estrazione prevista e' quella del premorale parallelo sull'arcata superiore .
Per quanto riguarda l'estrazione dei premolari inferiori non so se lei la propone poiche' non ha chiaro il mio quadro clinico , che include una seconda classe ed un morso molto profondo , oppure perche' la ritiene ugualmente opportuna nel mio caso .
Se non erro , infatti , l'estrazione avrebbe portato a risolvere anche il problema della seconda classe.
La ringrazio.

[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
In una seconda classe con morso molto profondo OGNI ESTRAZIONE AGGRAVA il morso profondo, ed è quindi ASSOLUTAMENTE CONTROINDICATA.
Occorre distalizzare.
E glielo dico tranquillamente anche in assenza di visita.

Temo che il timoniere del canotto si sia spinto troppo al largo e non sappia come tornare a riva.
[#14]
dopo
Utente
Salve a tutti i gentili medici,
dopo molto tempo mi trovo di nuovo qui a porre dei quesiti dato che ormai quasi mi sono rassegnato alla mia terribile situazione dentaria.

Dopo un bel po' di tempo , il canino sembra essersi mosso dalla posizione originaria. Purtroppo pero' negli ultimi mesi si era del tutto bloccato nonostante la trazione continua , lo spazio adeguato per ospitarlo e i rialzi fatti regolarmente per non ostruire il percorso del canino.
Non so piu' cosa pensare e ho fatto da poco un intervento che io reputo molto invasivo , per ridurre la porzione di osso che ostacola il passaggio del dente.
Cosa e perche' puo' ostruire il suo percorso ora ? nonostante sia sempre in trazione e abbia gia' fatto un buono spostamento dalla posizione iniziale ?
Grazie mille un saluto.
[#15]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In fin dei conti son passati neache due mesi dall'inizio della trazione. Deve pazientare al massimo qualche altro mese. Oramai deve solo aspettare e sperare in una risoluzione del caso il più "indolore" possibile.
E qui mi fermo...
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile dott. Muraca,
spiacente di contraddirla ... ma è passato un anno e quasi due mesi .
Tutto cio' come puo' ben immaginare mi avvilisce non poco ...
[#17]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, la durata del trazionamento dei canini non è prevedibile in quanto dipendente da variabili multifattoriali. Abbia fiducia nel medico che sta eseguendo la terapia. Con la fretta si rischiano di avere risultati parziali e potenzialmente instabili nel tempo.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia