Perchè sistemare un'occlusione quando poi la si modificherà nuovamente?

Buongiorno,
ho qualche dubbio...allora inizialmente avevo un canino incluso nell'arcata superiore poi con apparecchio fisso (messo a gennaio 2010) è sceso spontaneamente, a marzo mi è stato tolto il canino deciduo e ora quello definitivo è uscito quasi del tutto (mancheranno 1-2mm).

Il dentista però non me l'ha ancora messo in trazione per allinearlo (pensava di riuscirci 15 gg fa ma ha detto che non era uscito abbastanza)e che a fine mese metterò l'apparecchio mobile sotto perchè ora ho l'occlusione (avendo creato molto spazio per il canino che sta scendendo) spostata.

Che senso ha sistemare ora l'occlusione conformandola al morso di adesso (cioè scorretto perchè ho tantissimo spazio creato solo per far scendere il canino) e non aspettare a sistemarlo che si sia sistemata del tutto l'arcata sopra e poi sistemare quella sotto in modo definitivo senza spostare ora per poi rispostare i denti sotto ecc??

Nell'arcata sotto ho un canino appena appena storto, quando viene messo l'apparecchio mobile, verrà fatto in modo da raddrizzarlo o verrà solo sistemata l'occlusione lasciandolo così? (Mi son dimenticata di chiederlo al dentista quando ha preso le impronte e non ne abbiamo mai parlato)

Scusate ma sono un po giù di morale perchè speravo mi venisse messo in trazione subito il canino per poter chiudere il buco e invece nulla e anche se ho l'apparecchio da soli 4 mesi lo sopporto già molto malvolentieri
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Temo che lei abbia bisogno di una nuova valutazione ortodontica.
Ci sono diverse incongruenze nel suo racconto.
Prime fra tutte l'apparecchio mobile sotto.

Faccia una valutazione da uno specialista ortodonzista, e porti, per questa valutazione, la panoramica, la radiografia laterale del cranio e il tracciato cefalometrico che le sono stati fatti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Come mai l'apparecchio mobile sotto non va bene??
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'apparecchio mobile si usa in genere nell'ortodonzia in età pediatrica.
[#4]
dopo
Utente
Ho perso gli ultimi denti da latte a 16 anni...forse li ho ancora molto mobili non so..o non deve spostare molto e quindi basta quello mobile? forse sa che se mi volesse mettere il fisso sotto mi rifiuterei
Grazie Dott. Formentelli
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che la sua fiducia non sia ben riposta.
[#6]
dopo
Utente
Forse sono io che non ho ben capito e con il mobile sotto vorrà gia iniziare a portarmi i denti in posizione definitiva sulla base della posizione che quelli sopra prenderanno una volta allineato il canino..

Ora vedrò nel prox 1-2 mesi come si evolve la situazione e se vedo miglioramenti e spostamenti dato che il dente è ormai fuori e averlo in posizione sbagliata senza trazione mi infastidisce.

Consigli di un buono studio alternativo in centro centro a Padova?