Canino incluso da molto tempo

leggendo le varie discussioni in merito non so bene se ridere o piangere, credo sia più oppurtuna la seconda ipotesi data la mia situazione.
Premetto che ho 23 anni ed ho effettuato l'operazione di "ancoraggio" del canino incluso ben 7 anni fa, effettivamente era molto lontano dal normale posizionamento in arcata ed ora posso dire di toccarne la punta con la lingua anche se non è per niente nella giusta posizione nonostante lo si stia tirando con legature metalliche ed elastiche da quel dì. Oggi mi è stato proposto (dal 4 dentista al quale mi sono rivolta, visto che tutti dicevano che si stava procedendo nel giusto modo) di mettere l'apparecchio anche nell'arcata inferiore e tirare il canino con degli elastici rimovibili da li. è dunque inutile come pratica cosi come ho letto è stato per un ragazzo che ha scritto qui?
A questo punto visto che di tempo ne ho perso parecchio un ulteriore tentativo non mi cambia, purchè sia effettivamente più efficace.
in attesa di una vostra opinione
vi ringrazio anticipatamente,
saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,
sette anni di trazione ortodontica per un canino incluso sono veramente una "condanna".
Posto che una valutazione accurata può essere fatta solo con un esame radiografico (almeno una panoramica), è possibile ipotizzare che, se dopo tanti anni, il dente non è ancora nella sua corretta posizione in arcata si sia verificata un'anchilosi del dente cioè una anomala immobilità o fusione tra il dente e l'osso alveolare.
L'anchilosi dentale impedisce sia l'eruzione che lo spostamento ortodontico del dente.
Un'altra possibilità è che le trazioni a cui è stato sottoposto il dente non abbiano prodotto il risultato perchè il dente è andato ad impattare ad esempio la radice di un dente contiguo ad esso.
In ogni caso solo un corretto esame radiografico può risolvere il dubbio.
Le suggerisco una visita da un ortodontista qualificato che possa diagnosticare e risolvere il problema nel modo corretto: infatti ulteriori trazioni è dubbio che possano far erompere correttamente il dente, anzi talvolta possono anche aggravare la situazione.
Cordialmente
Dott. Paolo De Carli www.studiodecarli.com

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
di ortopanoramiche ne ho fatte cosi come anche delle piccole lastrine proprio direttamente nello studio dentistico ed il dente sembra essere completamente svincolato.
Proverò ad indagare meglio su una possibile anchilosi.
Mille grazie per il suo parere.
Saluti.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il tempo di trattamento è del tutto anomalo. una trazione per cosi' lungo tempo provoca inevitabilmente effetti indesiderati sugli altri denti. Le soluzioni eventuali per evitarle possono essere rappresentate da ancoraggi "scheletrici" e non dentali per trazionare il dente incluso, dopo aver escluso l'anchilosi e chiarito i rapporti con le radici dei denti contigui tramite esame TAC. La visita presso uno specialista in ortodonzia le dovrebbe dare un quadro chiaro della situazione attuale e come concludere il trattamento in tempi accettabili

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
dopo
Utente
ho messo l'apparecchio anche sotto e sto provando a tirare il dente dal canino inferiore, a parte il dolore per ora è presto dire se funziona o meno poichè l ho messo due giorni fa.
Oggi sono stata da un ortodonzista il quale mi ha detto che eventualmente si può pensare di mettere una vite nella genviva inferiore in modo che il canino incluso tiri solo su quella e non su altri denti (a me sembra un lavoro assurdo) inoltre mi ha prescritto una cone beam all arcata superiore, un ortopantomografia e una rx al cranio laterale per vedere l'effettiva situazione del dente.
Ma secondo voi per quale motivo la mia dentista non mi ha chiesto di fare questi esami dopo aver visionato l'ortopanoramica più recente?

Mille grazie per le risposte,
saluti.
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Come le avevo già detto, non basta inserire un mini impianto ortodontico nell'osso (non nella gengiva) e iniziare ad esercitare forze di trazione magari con un trattore, se c'è un'anchilosi dentaria o il dente è andato ad impattare sulla radice di un dente adiacente.
Ritengo corretto procedere a delle indagini radiologiche prima di effettuare qualsiasi trattamento e quindi effettuare una diagnosi corretta e a questo punto anche risolutiva.
Prima di un trattamento ortodontico è sempre necessario effettuare almeno una teleradiografia laterale del cranio, un esame cefalometrico (che è il progetto vero e proprio del trattamento, un po' come fare il progetto della casa prima di iniziare a costruirla), dei modelli di studio della bocca e delle fotografie del viso e della bocca.
Il suo ortodontista sta iniziando questo percorso: si faccia spiegare bene la sua situazione con l'ausilio di tutte queste documentazioni e solo dopo inizi la terapia.
In bocca al lupo!
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Nella visita ortodontica le hanno suggerito esattamente quello che le dicevo: "dopo aver escluso l'anchilosi e chiarito i rapporti con le radici dei denti contigui tramite esame TAC" (la cone beam è la versione più recente della precedente TAC che tutti conoscono), si potrebbe procedere con "ancoraggi scheletrici" (l'idea non è affatto assurda). Le consiglio di procedere in questo modo, come le hanno consigliato