Un dente del giudizio perfetto,solo

Gentili dottori,sono un uomo di 32 anni;dopo una visita dal mio dentista di fiducia riguardo il terzo molare inferiore sinistro parzialmente erotto e non perfettamente allineato agli altri molari,mi è stata consigliata l'estrazione. Fin qui niente di strano se non fosse per il fatto che il dentista mi ha consigliato di estrarre anche il terzo molare inferiore destro,perfettamente erotto ed allineato agli altri molari,per non creare squilibri all'arcata dentaria inferiore. Ciò che mi rende pensieroso è proprio questo: è davvero necessario estrarre un dente del giudizio perfetto,solo per non squilibrare l'arcata dentaria dopo aver estratto il suo gemello mal cresciuto? Grazie per il vostro supporto!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
no, al limite si procede ad un molagggio occlusale al livello del molare destro.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dipende dalla sua tipologia occlusale, se chiude dente a dente, la mancanza dell'antagonista potrebbe portare ad una estrusione che a sua volata "potrebbe" essere causa di interferenza occlusale. Come vede ho usato parecchi "potrebbe". In genere un dente del giudizio viene estratto se sintomatico.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
L'estrazione non è sistematica solo perché è stato estratto il controlaterale, bensì se ci sono delle problematiche legate ad interferenze o non perfette eruzioni (non è il suo caso).

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la vostra disponibilità! Comunque mi è stata diagnosticata una malaocclusione,potrebbe essere questo il motivo che giustifica l'estrazione del terzo molare in perfette condizioni?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La giustificazione esiste solo se il dente è causa di precontatto. Questo però può saperlo solo chi l'ha in cura, in quanto necessita di una visita accurata.
Per il resto vale quanto detto prima.
Saluti