Ascessi

Buona sera,
scrivo per mio padre, 62 anni, non fumatore, nessuna malattia grave ma affetto da psoriasi da circa 20 anni. Da più di un anno mio padre è soggetto a frequenti ascessi, due dei quali terminati con estrazione dei denti. Premetto che la nostra precedente dentista non è stata in grado di curare questi problemi,lei stessa ci ha consigliato di rivolgerci a qualcun altro. Trovato un altro dentista, mio padre ha iniziato una cura che sembrava aver migliorato la situazione ma dopo l'estrazione del primo dente ha iniziato ad accusare dolore ad un altro, il dentista glielo ha tolto perchè aveva paura che potesse infiammarsi ulteriormente e creare qualche infezione. La mia domanda è :è possibile che ci sia una relazione tra la psoriasi e i suoi problmemi dentali? e' destinato ad avere un ascesso ogni due mesi e quindi rimanere senza denti? ci sono delle analisi da fare per scoprire la causa di questi ascessi?
Vi scrivo non perchè io non mi fidi dell'attuale dentista ma perchè mio padre è attualmente in uno stato psicologico molto fragile,non vuole parlare dei suoi problemi e spero quindi di poterlo aiutare nel modo più costruttivo possibile,magari proprio attraverso i vostri consigli.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
è difficle poterla aiutare su un quesito così generico:è necessaria una valutazione diretta per evidenziare patologie croniche come per esempio una parodontopatia diffusa ed avanzata, presenza di lesioni cariose, di radici necrotiche, presenza di granulomi apico-radicolari, ecc.:
queste sono le condizioni predisponenti allo sviluppo di ascessi odontogeni e/o parodontali, e come esami specifici è sufficiente una radiografia panoramica.
Escludo rapporti di causa-effetto tra psoriasi e patologie dentali e soprattutto ascessi: importante sapere se vi sono altre patologie sistemiche come il diabete per esempio.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non mi risulta che la psoriasi possa avere correlazioni con questi problemi,semmai è vero il contrario sono questi problemi che talvolta causano attraverso la creazione di foci la psoriasi,tantè che si consiglia la bonifica del cavo orale nei pazienti affetti.
Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Relazione tra Psoriasi ed i disurbi che ci ha descritto non c'è,ma a 62 anni tante altre patologie potrebbero essererne la causa.
Probabilmente fino ad ora il trattamento odontoiatrico è statto limitato solo alla cura del disturbo senza capire e curarne l'origine della patologia che l'aveva determinato.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il problema è solo a livello della bocca. E' li che bisogna intervenire per risolvere i problemi di suo padre.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie a tutti i medici per le risposte,ora mio padre sta un pò meglio,spero che non abbia altri ascessi in futuro e soprattutto spero che il nostro nuovo dentista possa trovare una cura adeguata!comunque probabilmente le sue condizioni sono peggiorate a causa dell'incompetenza della precedente dentista, praticamente mio padre per circa 7 anni non è mai stato realmente curato!
Cordiali saluti.