Ascesso gengivale??

Gent.mi Dottori, vi pongo il presente quesito:
da alcune settimane mi si era formata una piccola protuberanza sul palato che, se premuta, aveva un corrispondente rigonfiamento al di sopra della gengiva di un incisivo superiore che lo scorso anno ho dovuto estrarre e sostituire con un'operazione di implantologia (spero che i termini siano corretti) e che, peraltro, mi ha dato, successivamente all'operazione, dei piccoli fastidi fino ad oggi, ad intervalli più o meno regolari. Con il passare del tempo il fastidio della bolla è aumentato anche a causa del progressivo aumentare delle dimensioni, finchè non è scoppiata dietro una leggera pressione di un dito rilevando la presenza di pus. Dopo un primo consulto con il medico di famiglia e due serie di antibiotici, la bolla all'interno del palato è scomparsa salvo ricomparire, dopo circa 15 giorni, sotto forma di sacca esterna alla gengiva (lato labbro superiore) preceduta da arrossamento e da un lieve ma costante fastidio dato dal dente corrispondente. Anch'essa, se premuta, lasciava fuoriuscire pus (in corrispondenza dell'attaccatura dente/gengica) che, tra l'altro, si riproduceva abbastanza rapidamente. Un nuovo consulto con il medico di famiglia e due nuove serie di antibiotici hanno solamente attenuato il problema: concluso il ciclo di antibiotici (che peraltro non hanno mai fermato completamente la formazione di pus) la sacca si è pienamente riformata. E adesso cosa faccio? Ho l'impressione che più di un dentista serva un chirurgo...
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è necessario individuare l'origine dell'ascesso, cioè quale dente ne è responsabile: quindi prima cosa un esame rx opt o panoramica per avere una visione totale, poi eventualmente rx endorali.
Spesso un ascesso tende a drenare anche in una sede lontana dal dente da cui si origina.
Successivamente potranno essere intraprese le cure più adatte: terapia endodontica, estrazione...
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come lei lo descrive dovrebbe trattarsi di un ascesso parodontale. Quindi individuare il o i denti responsabili e agire di conseguenza. No non serve nessun chirurgo ma solo un bravo odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.