Parestesia labbro dopo mucocele

Buon giorno,

25 anni, maschio.
Ho effettuato a febbraio una rimozione di un mucocele al labbro inferiore, effettuato tramite laser, e rimozione di circa 8 ghiandole salivari minori.

Da allora soffro di una senzazione di formicolio a muovere il labbro in certe direzioni, o a farmi la barba nella zona corrispondente sulla pelle,la sensibilità mi pare ci sia, è migliorato parecchio dai giorni successivi all'intervento, ma essendo passati già 5 mesi sono preoccupato.

E' permanente ?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la sensazione di formicolio depone comunque a favore di un recupero della sensibilità, bisognerà pazientare per un altro po' di tempo: probabilmente sono stati interessati i rami del nervo mentoniero che a livello del canino esce dalla mandibola e si sfiocca nei tessuti molli intraorali e della cute.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Lo stesso chirurgo mi avvisò che dopo l'intervento avrei sentito una sensazione, come di una tela di ragno, tirare.

Ed effettivamente è stato così, solo che sta passando troppo tempo.

Ipotesi : potrebbe la cicatrice risultante essere la causa del fastidio ? Direttamente, oppure indirettamente invadendo i territori dove il nervo avrebbe dovuto rigenerarsi ?

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente nell'area trattata vi erano dei rami nervosi che risultano traumatizzati ( non fa differenza se dalla cicatrice o dal laser )
il recupero neurologico se si manifesta si attua normalmente entro i 6 mesi, poi solo piccole modifiche si avranno
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
E tradotto nel mio caso specifico significa ?

Come ho detto, la sensibilità c'è, il problema è una sensazione in determinati movimenti.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
significa che è in fase di recupero probabilmente completo della sensibilità.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dr. Palomba,

Faccio un esempio.

Se esercito una leggera pressione con un dito sulla parte laterale del labbro, esternamente, sento "tirare", all'interno della bocca, alla base del labbro, subito sopra la cicatrice.

C'è qualcosa che possa fare "attivamente" per aiutare il processo ?
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
adesso non più il tempo dall'atto chirurgico effettuato e troppo lungo