Torus

buonasera! Ho 36 anni, da circa un mese ho avvertito la presenza di un corpo estraneo duro in bocca zona palato inferiore, tra gli incisivi, e la zona linguare, subito pensavo si tarttase di un drufolo, mi sono recata dal dentista per un controllo e mi aveva detto che probabil. era un ossicino, non ho dato molto importanza al fatto poichè era una cosa minima.
Ora in una settimana ca. si è ingrossato, ho una pallina dura bianca, larga ca. 5/6 mm., il mio dentista è in ferie, il mio medico curante non ci ha capito nulla, allora mi sono recata c/o il p.to soccorso dentistico, dove mi è stato diagniosticato un "tous", ora mi da fastidio ma mi è stato detto di non toglierlo poichè è un intervento delicato, aspetare eventualmente che cesca.
Poichè sono una persona ansiosa, vorrrei chiederVi, inanzitutto se è vero che si tratta di una forma rara, presente soprattutto nei paesi asiatici e da cosa dipende la sua comparsa e come mai ne sono stata colpita, e se può essere pericoloso; secondo Voi, può crescere molto e in tal caso come verrebbe svolto l'intervento e se particolamente pericoloso e delicato. attualmente non ho dolore solo un pò di fastidio, ora che sò che c'è ... continua la lingua a battermi contro.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. risposta, e colgo l'occasione per porgerVi cordiali saluti.
Milena R.
[#1]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile utente,
i "tori" sono abbastanza rari ma così come si pensa;
non sono pericolosi: immagini che siano delle "escrescenze ossee";
generalmente sono asintomatici e non pericolosi

cerchi di non andarci spesso con la lingua: in questo modo traumatizza la mucosa sovrastante al torus, irritandola.

appena rientrerà dalle ferie sono certo che il suo odontoiatra saprà rassicurarla

distinti saluti

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO, PER IL CONSULTO.
COME SEMPRE SIETE TEMPESTIVI E CHIARI NELLE VS. RISPOSTE!!!
GRAZIE MILLE, ANCORA.
BUONA SERATA.
MILENA R.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent. ma Paziente:
Le confermo che i tori, patologia benigna, sono di costituzione ossea e talvolta presenti, nello stesso paziente anche in sedi multiple, simmetriche.
Se il fastidio a Lei provocato, sarà importante Le assicuro e vorrei tranquillizzarla, che la rimozione, in anestesia locale, risulta un intervento abbastanza semplice, con " fastidi" locali nel sito chirugico della durata di pochi giorni.
Cordiali Saluti
Finotti Marco

www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio molto anche Lei, dottore, è stato gentilissimo, come tutto il Vs. staff.
Buona serata e buon lavoro

Milena R.