Forte mal di denti dopo raffreddore, poche settimane prima di estrazione del dente del giudizio

Salve ho 22 anni e vi ringrazio di eventuali risposte. Insieme al mio dentista avevamo messo in previsione l'estrazione del dente del giudizio sinistro inferiore perchè non ha spazio di uscita è obliquo e sta tentando di forzare sul dente di fianco. Ho gia fatto le lastre e il dentista mi disse che andava fatto entro gennaio o massimo febbraio. Ora però mi trovo in una situazione diversa e non so se i sintomi attuali siano dati dalla presenza del dente del giudizio. Dunque ho iniziato una settimana fa ad avere un forte mal di gola e diverso catarro color marrone con presenza di sangue, dopo 3 giorni di benactiv gola e di aerosol con il fluimucil è passato, ma svegliandomi mi trovai con le orecchie tappate, in più nell'orecchio sinistro quando sono appoggiato al cuscino sento come se ci fosse una bollicina d'aria che va a ritmo del mio battito cardiaco e questo e molto fastidioso. Ho gia provato a stappare le orecchie facendo anche uscire parecchio cerume ma la situazione non cambia. Il giorno seguente mi è venuto pure un fortissimo mal di denti, nella zona del canino sinistro inferiore, gonfiandosi leggemrente, tanto da prendere una pastiglia di brufen per alleviare il dolore per dormire. Cosi mi reco dal dottore e mi prescrive l'antibiotico levoxacin 500 e in aggiunta di fare i fumenti per diversi giorni per tentare di sciogliere il catarro che secondo lui potesse esser entrato nel circolo delle orecchie (mi scuso per i termini poco medici). La mia domanda è questa: questo forte mal di denti è dovuto al catarro, da una presunta utite, dalla nevralgia oppure è il dente del giudizio che sta spingendo e che quindi devo anticipare l'estrazione?
Precisazioni: non ho alcun tipo di dolore nella zone del dente del giudizio.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi di separare le patologie
curi il problema della gola-orecchie e poi vedrà che rimarrà il problema del dente del giudizio, non comunque collegato al canino che ha un terzo problema ( gengiva gonfia )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alfredo Balestreri Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 42
La sintomatologia da lei riferita non sembra essere dovuta al dente del giudizio, sembra invece dovuto ad un fenomeno infiammatorio a carico dell'orecchio e dei seni paranasali (tipo otite o sinusite mascellare). Le consiglierei una visita specialistica otorino o maxillo-facciale nel caso di persistenza della sintomatologia, nonostante la terapia antibiotica ed antiinfiammatoria che sta facendo. Il fatto che l'area del canino si gonfi potrebbe essere dovuta ad una sinusite oppure ad un dente che presenta un granuloma apicale che pertanto provoca una tumufazione dolente in corrispondenza della zona apicale. Tale evenineza può essere esclusa dal dentista mediante una rx endorale ed i test di vitalità dentali.

Cordiali saluti

Dott. Alfredo Balestreri
Specialista Chirurgia Maxillo-Facciale
www.medicine-surgery-psyche.com
Dirigente Medico IRCCS Galeazzi Milano

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per avermi risposto, volevo aggiungere (per dimenticanza) che è da venerdi che puntualmente verso sera ho sempre qualche linea di febbre, in più che ieri il dolore era focalizzato specialmente al canino e al premolare (che dal dolore non potevo neanche toccarli), mentre oggi il dolore è più a livello locale interessando la gengiva e la zona sottostante i 2 denti. Ancora un grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Faccia una visita odontoiatrica al più presto per controllare per bene i due denti in questione. Per il dolore auricolare meglio farsi controllare da un otorino.
Il dente del giudizio non penso sia causa dei suoi fastidi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.