Un dolore ad uno degli incisivi superiori, una sorta

Salve, sono un ragazzo di 28 anni. Da qualche giorno avverto un dolore ad uno degli incisivi superiori, una sorta di piccolo fastidio che va e viene. Ad una osservazione del dente e della gengiva non noto nulla, va però detto che è presente una sorta di piccola linea che percorre il centro del dente in verticale (non tutto) che parte dalla sommità opposta alla gengiva, praticamente impercettibile al tatto, caratteristica che non riesco a ricondurre ad alcun episodio in particolare e che è presente da svariati anni. Al tocco avverto che il dente è leggermente più debole rispetto all'altro incisivo. Da cosa può dipendere? E' un sintomo grave?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
il quadro descritto è aspecifico: potrebbe trattarsi di un problema gengivale oppure di un trauma occlusale estemporaneo che può aver provocato un indolenziemnto del legamento periodontale.
Per quanto riguarda la linea verticale si tratta probabilmente (è necessaria una visione diretta, anche avvalendosi della transilluminazione) di una crepa dello smalto dovuta allo stress a cui il dente è sottoposto nel corso degli anni, un ruolo importante può avere il digrignamento.
Spesso queste lesioni possono comunicare con l'esterno, altre volte rimangono inglobate nella struttura: non possono essere considerate patologiche, almeno fino a quando non si verifica una perdita di tessuto, sono piuttosto alterazioni della struttura.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
La senzazione di debolezza potrebbe essere attribuita alla presenza di un processo infiammatorio,percui sarebbe necessario l'osservazione clinica e quindi la visita odontoiatrica

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La cosa che deve fare è farsi controllare direttamente dal suo odontiatra che, de visu, controllerà l'integrità del suo incisivo e la possibile causa del suo indolenzimento.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.