Dentifricio

Buongiorno, così leggendo in internet ho trovato testi che sconsigliano di comprare dentifrici con SLS (sodio lauril solfato) poiché irritante per i tessuti orali e provoca con maggiore frequenza ulcere alla bocca. Continuando l'articolo trovo che dice di bocciare anche i dentifrici contenenti triclosan in quanto questa sostanza può accumularsi nei tessuti degli organismi viventi causando un’alterazione della funzionalità epatica e polmonare, paralisi, sterilità e alterazione immunitaria. In ultimo sconsigliava di acquistare dentifrici che contenessero liberatori di formaldeide e di additivi come i parabeni ritenute sostanze classificate come cancerogena dal Centro internazionale di ricerca sul cancro e classificate come mutagene e tossiche dall’Ue. Dopo questa "bella" lettura mi è sorto un dubbio, quale dentifricio posso comprare? Me ne consigliate qualche uno? In internet dicono che uno ottimo è quello prodotto dalla ditta Weleda, ma non vorrei che questo "terrorismo" sui componenti dei dentifrici fosse fatto solo per una questione di incrementare le vendite di questa azienda. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Prima di rispondere potrei sapere da quale fonte ha appreso ciò?
Grazie

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non basta il riassunto di un articolo (parlo per quelli indicizzati da Publimed, perchè l'altro non può proprio dirsi un "articolo scientifico").
Occorre leggere l'articolo per verificare COME è stato condotto lo studio e i numeri che presenta..
Tenga conto che, per ogni articolo che sostiene una cosa, probabilmente ne troverà un'altro che afferma l'esatto contrario.
Così va la medicina.

Quale dentifricio usare?
Faccia come me: usi quello che le piace di più.
Fra i vari inquinanti e veleni che ingeriamo quotidianamente con i cibi e le nostre abitudini viziate, quello del dentifricio mi sembra un problema assolutamente marginale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I due estratti che ha letto riguardano l'utilizzo di dentifrici contenenti lauril-solfato in soggetti affetti da ulcere aftose e l'effetto su di esse. Non riguarda altro.
Segua il buon consiglio del collega Formentelli, i dentifrici (di case conosciute) sono tutti sicuri circa le sue perplessità.
Cordialmente