Apparecchio ai denti che sta facendo più danno che altro

Salve sono una ragazza di 28, da 4 mesi porto l'apparecchio fisso ai denti superiori e a breve dovrò metterlo anche sotto. Il mio problema è il seguente: sono andata per anni dal dentista lamentandomi del fatto che a seguito di una botta l'incisivo superio sinistro si stava spostando e mi faceva male, lui ha sempre detto che non era nulla, fino a che dopo circa 10 anni di lamentele ha effettivamente affermato che la cosa si era fatta grave, che il dente si era molto ritirato verso l'interno e mi dava fastidio nel mordere e parlare oltre ad aver spostato il corrispettivo dente inferiore. Così metto l'apparecchio! Lo stesso giorno mi dice che io ho una seconda classe ma nulla di che...fatto sta che dopo 4 mesi mi ritrovo col dente storto superiore dritto ma con tutti i denti superiore così avanti che sembro un castoro, orribile i dentiinferiore sono distanti almeno 1 cm e lui mi dice che o me li tengo così o mi tolto due molari e li porta tutti dietro perchè ormai sono grande per spostare la mandibola.
Ora mi chiedo: possibile che vado da questo dentista da quando avevo 5 anni e di seconda classe non ha mai parlato e SOPRATUTTO possibile che vado a fare una correzione più o meno stupida e mi ritrovo con la faccia trasformata???
Grazie a chiunque mi risponderà, ho il dubbio di stare buttando al venti i soldi e di essere diventata una scimmia!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lei ha avanzato di dubbi legittimi e se così fosse è chiaro che qualcosa è sfuggito-passato inosservato da parte del suo curante e certamente non è "normale"
a 29aa la situazione clinica e quindi l'occlusione è stabile da almeno 12 anni
chiaramente un parere da altro collega specialista o comunque esperto in ortodonzia è sicuramente opportuno affinchè la situazione non peggiori.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
*Ora mi chiedo: possibile che vado da questo dentista da quando avevo 5 anni e di seconda classe non ha mai parlato e SOPRATUTTO possibile che vado a fare una correzione più o meno stupida e mi ritrovo con la faccia trasformata???*
No, cara utente, non è possibile.
Mi duole dirlo, ma forse il collega non è proprio una "cima".
Penso sia il caso di sentire un'altra campana.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per avermi risposto,ora vorrei chiedervi l'unica soluzione per portare i denti superiori visto che la mandibola non si può spostare è quella di togliere due molari? Oppure potrei chiedere al dentista di riportarli indietro un po?
Grazie ancora e scusate...ma dopo i dolori e i soldi spesi credo sia normale voler vedere dei buoni risultati o almeno l'onestà del medico che ammette di stare sbagliando!
[#4]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Non è cosi che si fa l'ortodonzia improvvisando delle ipotesi di terapia.
L'approccio alla terapia ortodontica è anticipata da un lungo studio clinico e strumentale che si chiama "STUDIO DEL CASO". Da tale procedura si stabilisce la diagnosi corretta e si imposta fase dopo fase tutto il percorso di terapia.
Quindi è ancor prima di montare qualsiasi meccanica che il dentista e poi il paziente deve conoscere tutti gli aspetti del trattamento.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#5]
dopo
Utente
Bene, io non ho mai saputo nulla tranne che tipo di apparecchio mi avrebbe messo perchè l'ho scelto io visto che non ho voluto l'invisalign, per il suo costo soprattutto!!! e quanto avrei speso!
[#6]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Le possibilità per risolvere una malocclusione di una classe II di Angle in un adulto sono soprattutto due, o una distalizzazione ( portare indietro ) il primo molare ed a seguire tutti gli altri denti ( con delle riserve in un adulto) o l'estrazione di un dente, non un molare come lei dice ma un PREmolare, cioè uno dei due denti che si trovano fra i molari ed il canino.
Potrebbe essere una valida soluzione, ma confermo quanto detto dai coleghi che mi hanno preceduto si dovrebbe prospettare al paziente prima di iniziare la terapia e non in corso d'opera.
Vi sono poi molte valutazioni da fare, ad esempio è possibile che i denti superiori non siano davvero troppo in fuori ma semplicemente inclinati e che sia possibile corregerli in modo accettabile semplicemente aumentando il torque, cioè l'inclinazione.. entriamo però in un discorso eccessivamente tecnico che sarebbe difficile spiegare in questa sede.
Se ha dei dubbi ha però tutto il diritto di avere un consulto con un altro specialista ed ascoltare un secondo parere.