Il chirurgo a questo punto ci ha consigliato di rivolgerci ad un centro di milano per una terapia a

Salve,
Ho un bimbo di 12 anni a cui sono stati diagnisticato più calcoli salivare sottomandibolare (uno a dx di 5mm altri piu piccoli). ieri è stato operato nel tentativo di asportare il piu grosso( aveva provocato un rigonfiamento della ghiandola con dolore e uscita di pus), purtroppo invano in quanto il calcolo si è spostato piu in profondita.
Il chirurgo a questo punto ci ha consigliato di rivolgerci ad un centro di milano per una terapia a "onde d'urto" per frantumarlo.
Le domande che vorrei fare sono:
-che possibilita di riuscita ha la terapia consigliata?
-i calcoli salivari sono recidivi?
-la terapia ha qualche effetto collaterale?
Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
gentile utente,
la possibilità di risolverlo con la terapia suggerita è buona e pertanto vale la pena di provare in considerazione della non invasività della terapia setssa,esiste la possibilità di recidive...ma direi di pensare al rpesente e non al futuro..!!
Mi faccia sapere

cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, la litotripsia è una tecnica ormai assodata, per cui se i calcoli sono raggiungibili, possono essere frantumati e poi tramite uno scialogogo, eliminati. Per quanto riguarda la recidiva, beh, purtroppo possono riformarsi. Per questo sarebbe utile un esame chimico dei liti.
A sua disposizione

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte,
con mia moglie avremmo deciso ti provare con la litotripsia , a questo punto sarebbe interessante conoscere un centro dove effettuano tale tecnica il piu vicino possibile a Frosinone, su internet per ora ho trovato solo Centro Medico Kennedy di Milano (1000 km che creano qualche problema logistico, ma che non spaventano!).
Un'ultima domanda ( per il Dr. Giuseppe Oscar Muraca ) cosa è lo 'scialogogo' ?
Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lo scialogogo è una sostanza che aumenta la produzione della saliva.
Saluti.
[#5]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Concordo pienamente con i colleghi, inoltre il centro Medico di Milano è decisamente attrezzato per tale genere di terapia.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello