Gengiva affossata dopo estrazione

Una settimana fa il mio dentista ha tolto un dente, numero 15 e per farlo ha aperto la gengiva, suturandola poi con alcuni punti. Ora noto che la gengiva , non quella sul buco ma sopra, è come affossata....come se mancasse gengiva appunto,ma si riforma? Il medico so che nel piano di trattamento ha messo lembo a riposizionamento apicale 17-15....questo a cosa serve? per correggere questo avvallamento? E soprattutto è una tecnica dolorosa?????? Con punti???? Sono spaventata...grazie a chi mi risonderà...il mio medico non ne puo piu delle mie domande, per questo chiedo prima a voi....evito brutte figrure..
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'infossamento di cui parla credo si riferisca al lato vestibolare, se così è, si tratta di un deficit osseo che difficilmente si potrà rimarginare da solo. Per il lembo a riposizionamento apicale, si tratta di una tecnica di chirurgia parodontale atta a chiudere l'alveolo, in questo caso, postestrattivo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente il suo medico DEVE rispondere alle sue domande così come lei DOVRA' corrispondergli la parcella.Non può rifiutarsi e di certo non lo farà. Le domande che lei porrà serviranno a capire il piano di trattamento per il quale lei dovrà manifestare un consenso.
Il lembo a riposizionamento apicale è un intervento di chirurgia parodontale che serve fondamentalmente a scoprire le radici. Non ho idea del perchè sia necessario nel suo caso. Alla fine dell'intervento vengon messi dei punti di sutura. Non c'è dolore durante l'intervento, nel post-operatorio la sintomatologia si può tenere sotto controllo con una appropriata terapia farmacologica.
In seguito alle estrazioni l'osso che sta intorno al dente, in una certa misura (tanto più marcata quanto più indaginosa è stata l'estrazione),viene perso, l'osso perso non si riforma da solo, se invece sono i tessuti molli che mancano la natura è più benevola e questi si riformano andando a ricoprire il tessuto osseo che è rimasto esposto.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi se fosse troppo osso tolto potrebbe essere un errore del dentista? Lui non mi ha detto che ci sono problemi, me ne sono accorta io casa. E mi ha messo lo stesso il provviorio in resina, che tra l'altro è storto a causa proprio di questo avvallamento. Ma non ha commentato, sembrava tutto a posto.Chiaramente chiederò al dentista spiegazioni ( ma il prossimo appuntamento l'avro' tra una decina di giorni,,,posso aspettare o meglio che ci vado prima?)ma quali rimedi possono esserci nel caso peggiore?
Io ho fiducia nel dentista ma...mi lascio subito prendere dall'ansia. Datemi un consiglio per favore, grazie

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Primo consiglio, stia tranquilla; secondo consiglio, si affidi al suo odontoiatra. Se l'estrazione è stata eseguita con lembo, significa che a monte forse c'erano già dei problemi.
Saluti