Terza classe scheletrica

Gentile dottore,

il mio problema ai denti è molto antipatico e fastidioso: si tratta di una terza classe scheletrica, quindi l'arcata inferiore è sporgente in avanti rispetto a quella superiore, quando invece dovrebbe essere l'opposto.

Ho letto diverse soluzioni a questo problema, ma a me ne è venuta in mente una che non trovo da nessuna parte: togliere due denti nell'arcata inferiore e restringerli tutti assieme con un apparecchio fisso (le classiche stelline)! Crede che sarebbe fattibile una cosa del genere o è assolutamente fuori luogo? Se fosse fattibile, quali denti potrebbero essere estratti?

E poi pensavo di fare un intervento di chirurgia plastica al mento in modo da ridurne la sporgenza.

Chiaramente è il dentista che sceglie cosa fare, però questa soluzione non mi è stata proposta e se fosse fattibile gliela suggerirei!

In attesa di una risposta le porgo cordiali saluti.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla sua età il trattamento è esclusivamente chirurgico anche se non ho la documentazione per darle una risposta certa, ma una terza classe scheletrica con morso inverso si tratta con ortodonzia associata a chirurgia
senta il parere di un collega specialista in ortodonzi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il trattamento da lei proposto esiste come possibilità, ma non viene praticato sostanzialmente mai. Il primo motivo è essenzialmente estetico: 1. nella gran parte delle terze classi è deficitaria la parte superiore (mascellare) che quindi deve essere avanzata chirurgicamente 2. IL trattamento da lei descritto rende ancora più evidente il mento, e il risultato di una chirurgia solo sul mento non è soddisfacente.
3. Ci sono spesso ragioni ossee e parodontali per cui il trattamento che lei propone non è comunque praticabile

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it