Terza classe terapia prechirurgica

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da ormai un anno mi sono sottoposto ad una terapia prechirurgica per l'intervento correttivo della terza classe ortodontica, che ho abbastanza netta (circa 1,2 cm), anche se non mi crea particolari problemi funzionali. Visto che nel privato sto spendendo cifre molto esose (si parla di 5000 euro l'anno) e non mi viene detto, nonostante le mie innumerewvoli richieste, quando finirà la terapia, e visto che ho un budget limitato, mi chiedevo se è possibile sospendere la terapia nel privato e continuarla nel pubblico, dove comunque finirei per l'intervento. Mi chiedevo cioè: se sia possibile eseguire terapie di questo tipo in forma convenzionata alla asl e se sia possibile riprenderne una già in corso.
Aggiungo che dal mio punto di vista la terapia potrebbe essere già conclusa da mesi, dal momento che ormai i denti sono perfettamente allineati e decompensati sia sopra che sotto, la dottoressa mi dà pochi appuntamenti e sono in gran parte visite di verifica, anche l'assistente della dottoressa che mi ha in cura mi ha espressamente detto (anche se con un po' di titubanza) che per lui potrei fare l'intervento anche subito, ma la dottoressa insiste nel lasciar cadere nel vuoto le mie legittime domande circa la durata complessiva della cura; è lecito dunque che mi vengano dubbi sulla possibilità che nel privato, dati i larghi margini di guadagno di cui il medico dispone, si cerchi di prolungare il più possibile la terapia. Cosa che non sopporterei nè economicamente, nè psicologicamente, visto il notevole peggioramento estetico che ho subito negli ultimi tempi. MI rendo conto che la mia domanda è un po' atipica e ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Circa la possibilità di proseguire il trattamento della sua malocclusione nel pubblico la cosa più semplice è contattare la asl di appartenenza e chiedere direttamente a loro dato che ci son grosse differenze di prestazioni erogate da una regione all'altra.Alla sua età la correzione passa senza dubbio per la chirurgia maxillo-faccciale quindi inizi con il cercare un ospedale pubblico a lei vicino nel quale ci sia un reparto di maxillo-facciale e si faccia visitare lì.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it