Piorrea

buongiorno, ho 60 anni e da sempre combatto con il tartaro. faccio la detartrarasi
anche 3 volte l'anno. ora il dentista (dopo un esame) mi ha detto che nelle mie
tasche di 4 mm. c'è l'actinomicete per cui bisognerebbe ridurre chirurgicamente
le gengive. io ho già dei denti molto lunghi e poi ci sarebbe il fatto che i denti diventerebbero più sensibili al freddo per cui l'intervento chirurgico lo vorrei fare solo se estremamente necessario.
vorrei sapere se continuando con le detartrarasi periodiche si può convivere con l'actinomicete o se solo l'intervento può garantirmi i miei denti.
ringrazio e porgo cordiali saluti.
p.s. al momento i denti non si muovono.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Probabilmente il batterio a cui fa riferimento è l'Actinobacillus Actinomicetemcomitans.
Tasche di 4 mm possono senza dubbio esser tenute sotto controllo con detartrasi sopra e sottogengivali mediante strumentazione manuale o ultrasonica, oggi inoltre ci si può avvalere anche del laser come arma in più per tenere sotto controllo l'infezione parodontale. La parte più importante del lavoro dovrà farla però lei a casa per mantenere, con una scrupolosa igiene orale, i risultati stabili nel tempo.
La chirurgia parodontale solitamente si riserva al trattamento di tasche di profondità superiore a 5 mm, ma la profondità di sondaggio è solo uno dei parametri che devono esser presi in considerazione nella scelta del piano di trattamento più adatto al suo caso.
Parli chiaramente con il dentista che l'ha in cura e prenda con lui le decisioni terapeutiche più appropriate.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Tasche 4 mm.
Denti che non muovono.
Buona igiene orale.
Igiene professionale 3 volte l'anno.

Non necessita di nessun altro trattamento perchè non c'è al momento, patologia in atto, da quanto ci ha descritto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi ma la presenza del presunto Actinomices come è stata diagnosticata?
In tutti i casi, da come espone il problema, la sua situazione può essere tranquillamente tenuta sotto controllo senza chirurgia.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.