Chiarimento epulide

Buonasera! Mi scuso se questa non è la sezione giusta. Oggi sono stata dal dentista che mi ha detto che probabilmente ho un epulide da asportare chirurgicamente. Mi potete spiegere per favore di cosa si tratta? Il medico mi ha detto di non preoccuparmi. Ma è una cosa benigna o maligna? L'intervento si fa in day hospital? Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Non è grave, stia tranquilla; è vero è una neoformazione che può preoccupare ma è benigna e va asportata chirurgicamente di solito insieme al dente dalla quale in genere prende origine; l'intervento è paragonabile a poco più di una estrazione dentaria. Il pezzo va poi fatto analizzare per un referto istologico definitivo che confermi che si trattava dell'epulide.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la cosiddetta epulide, oggi meglio definita come 'iperplasia fibrosa' è una esuberanza di tessuto gengivale reattivo. La diagnosi è sia clinica (da visita dentistica) che istologica (il pezzo va analizzato).
Attualmente la sua rimozione non prevede più la contestuale estrazione dei denti, dovuto al fatto che la lesione può recidivare (ritornare).
L'intervento va fatto da mani esperte anche in chirurgia microscopica.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. In effetti mi è stato detto di prenotare una visita al reparto di chirurgia maxillo-facciale. L'intervento prevede un ricovero di più giorni o si può tornare a casa in giornata? Grazie per la disponibilità.
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
non conoscendo nè la sede nè l'entità del problema è in sè difficile poterle dare una previsione accurata. Di base è un intervento ambulatoriale, ma si affidi ai colleghi maxillo-facciali che l'hanno in cura.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua disponibilità e i suoi chiarimenti. Buona giornata
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Eliminare un'epulide in ospedale è un atto paragonabile a quello di curare un raffreddore in ospedale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)