Correzione denti, ma senza apparecchio fisso

Salve
ho 24 anni...
dall'età di 9 anni sino ai 12 ho portato l'apparecchio fisso per i denti.
Per far rientrare l'arcata superiore,allargare il palato, e far rientrare leggermente quella inferiore.
Ho portato poi il bite mobile durante la notte per altri 2 anni...
Insomma terapia perfetta.
Ora a 24 anni mi rendo conto che è stata solo una spese INUTILE.
Ho l'arcata superiore di nuovo verso fuori ( i denti sono allineati in maniera dritta, sono solo "verso fuori")
Non ho nessuna intenzione di portar di nuovo l'apparecchio fisso.
Ho letto dell'invisalign ma soprattutto qui a Napoli ha prezzi troppo eccessivi.
Il mio obiettivo è di far rientrare di poco l'arcata superiore.
Ho metodi alternativi meno costosi??
Facendo un bite provvisorio da qualsiasi dentista,e portandolo di notte..
potrebbe aiutarmi??
Esistono altri apparecchi (invisibili) che non costano cosi tanto come l'invisalign ?

Grazie :)
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo devo deluderla non x i costi sul cui dettaglio non entro non essendo autorizzati a farlo nel sito ma sulle modalità terapeutiche
non esite la possibilità di " far rientrare " il gruppo anteriore e basta; l'arcata è unica e se si vuole arretrare gli incisivi bisogna creare lo spazio espandendo i laterali e poi il tutto deve corrispondere all'inferiore quindi la terapia deve essere sulle due arcate per essere efficace e alla sua età potrebbe essere necessaria la chirurgia associata all'ortodonzia se il problema è scheletrico oltre che dentale, sempre escludendo che non vi sia qualche abitudine viziata tipo la deglutizione atipica in grado di spingere gli incisivi ed in tal caso anche la terapia logopedica sarà necessaria.
Come vede il caso è complesso e le ipotesi sono molteplici; si affidi ad un collega esperto o specialista in ortodonzia che la possa seguire e consigliare al meglio se vuole ottenere un risultate correto e stabile senza buttare solti e tempo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Salve
la ringrazio per la sua celere risposta... mi scusi se mi permetto,ma... cos'è la chirurgia associata??
Nel mio caso si.. ho avuto problemi da piccola anche di deglutizione,ma comunque risolti con tantissimi esercizi.La mia arcata superiore è dritta,il mio problema è di farla rientrare giusto un pò...
Quindi la sua opinione quale sarebbe?? Il classico apparecchio fisso o qualcosa del tipo invisalign??
Da ciò che Lei mi ha scritto,credo che la mia speranza di poter aver qualche risultato, con un bite provvisorio (pur attendendo anni) sia praticamente nulla.
Insomma... o apparecchio fisso (con eventuale chirurgia asssociata) per altri 2-3 anni... o accettarsi cosi com'è?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le ultime 2 righe dimostrano che ha capito perfettamente il mio pensiero
( la chirurgia talvolta necessaria negli adulti è indipsensabile per "spostare" anche l'osso oltre ai denti laddove indispensabile. Non si possono spostare i denti da soli se nella posizione ideale ove dovrebbero stare non c'è l'osso )
cordiali saluti