Retainer

Gentili Dottori,

Avrei alcuni dubbi da esporre sul retainer che porto. Dopo cura ortodontica, il mio dentista mi ha applicato un filo di acciaio saldato ai denti con della colla che risulta attaccato agli incesivi inferiori.

Chiaccherando con lui gli ho chiesto come mai i denti inferiori, pur essendo in posizione corretta, non sono comunque perfettamente simmetrici e lui mi ha spiegato che il concetto di bocca perfettamente simmetrica è molto “americano” in quanto si raggiunge un risultato estetico perfetto ma sottoponendo i denti a forze di trattazione elevatissime a differenza di quello che succede mediamente in europa dove le forze sono più “moderate” e il risultato che si vuole raggiungere è quello di una corretta posizione dei denti più che di una bocca solo perfettamente.

Mi è stato inoltre detto che con il retainer è impossibile che i denti si muovano. Tuttavia mi sembra che si sia creato un microscopico diastemino fra gli incisivi inferiori di destra. Volevo dunque chiedere se fosse possibile che anche con il retainer ci fossero microscopici movimenti. Escluderei che il retainer abbia problemi in quanto ho fatto la visita di controllo il mese scorso dove la colla vecchia è stata pulita e rimessa ed il dentista mi ha detto che era tutto ok.

Mi chiedevo dunque, vivendo ora lontano dal mio ortodontista, a cosa fosse dovuto tuttò ciò in quanto non mi pareva di aver mai notato quello spazietto..

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il retainer è solo tra gli incisivi senza coinvolgimento dei canini qualche piccolo movimento ci può essere, vero è che anche con retainer fino ai canini questo può avenire soprattutto se l'equilibrio raggiunto non è quello ideale
sulla simmetria e sull'estetica è un pò un discorso soggettivo sul quale preferirei non addentrarmi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
No il retainer è solamente attaccato ai 4 incisivi inferiori e volevo avere la sicurezza che, anche con il retainer, ci potessero essere piccoli movimenti di "assestamento" che però non rovinino il complessivo lavoro che è più che buono. Consideri che ho il retainer l'ho su da quasi 2 anni e fra un annetto il mio dentista lo vorrebbe togliere in quanto dice che superato un lasso di tempo continuare a forzare i denti una posizione che loro non vogliono tenere è deletereo per l'ossatura.

Dott. Finotti mi piacerebbe invece sapere il suo parere sulla questione simmetria ed estetica. Vuole dire che estetica e "salute" a suo parere vanno sempre di pari passo?

Mi preme sottolineare che ho chiesto questo parere in quanto io vivo adesso per lavoro a Roma ed il mio dentista è a Milano
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-se lo toglierà si muoveranno di più ( si muovono già con il retainer )
-prima di tutto ci deve ovviamente essere la funzione corretta ( salute ) e su questa l'estetica associata ma io intendevo senza permettermi di far polemica o commenti, in quanto non conosco la realtà, il trattamento eseguito e la situazione di partenza, che vi sono alcuni principi importanti da rispettare e tra questi nell'estetica la simmetria permette di ottenere auspicati senza per questo finire le cure in un allineamento dentale perfetto.
ma è impossibile spiegarsi così semplicemente via mail
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

infatti non sono sicurissimo di volerlo togliere in quanto non mi da alquanto fastidio. La mia domanda è se con il retainer addosso comunque sono "sicuro" che nn ci sarà un tracollo ed un ritorno ad una situazione iniziale.
Credo di aver capito le sue parole che sono in linea con quanto detto del mio dentista che ha cercato di raggiungere sempre una determinata simmetria ma non "ossessiva".
[#5]
dopo
Utente
Mi preme sottolineare come il mio caso vedeva principalmente un affolamento relativo ai denti inferiori.
Le strategie erano 2: o estrarre dei denti per far spazio oppure la strategia (quella adottata) di creare inizialmente spazio sull'arcata superiore e dopo far allineare i denti inferiori in modo da avere un'ottima chiusura dentaria.

Fondamentalmente così è stato fatto ed il problema più "grave" era sotto dove un incisivo centrale era ruotato e l'altro invece si accavallava tendendo verso il basso. Il risultato ottenuto è molto buono anche se vedo che questi piccoli movimenti di assestamento comunque ricalcano un po l'ottica originale (anche se ovviamente si parla di cose millimetriche), ovvero la memoria.

L'unica mia paura non è non avere una dentatura maniacalmente perfetta quanto il ritornare alla situazione di partenza. Per questo la mia domanda è capire se, con il retainer, sono al sicuro.

Molte grazie per la disponibilità
[#6]
dopo
Utente
Quindi Dottore (Dottori) se ho il retainer attaccato correttamente dovrei essere "salvo" da gravi movimenti dei denti corretto? Questo lo chiedo perchè adesso abito a 600 km dal mio dentista e volevo capire se devo prendere un appuntamento o ciò che mi sta capitando può essere un caso "nella norma",

Grazie
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio un appuntamento
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Cercherò di fissare un appuntamento entro una/due settimane in considerazione anche degli impegni lavorativi che non mi permettono di raggiungere la mia città natale con facilità. Volevo sapere inoltre se effettivamente si evidenziasse che c'è stato un micromovimento, sarebbe possibile recuperare la situazione senza dover reintervenire con l'ortodonzia classica? Nel senso che per adesso i movimenti sono millimetrici e non pregiudicano il lavoro iniziale ma mi chiedevo se si potesse volendo ritornare alla situazione post apparecchio con qualche filo interno. Mi pare di aver letto che esistono retainer anche attivi. Per movimenti veramente blandi potrebbero servire?

Comunque domani telefono al mio dentista per vedere come comportarmi.

Grazie
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

ho chiamato il mio dentista che mi ha fissato un appuntamento per lunedì prossimo. Mi è stato detto comunque che qualora si fosse leggermente mosso è possibile applicare un piccolo filo al retainer (o qualcosa di simile) in modo da rimettere il dente nella posizione giusta senza dover assolutamente riapplicare tuta l'ortodonzia nuovamente. In cosa consiste esattamente questa tecnica? :)