Corone dentali

Volevo sapere quale tipo di corone è la migliore in sede molare e premolare.
Ceramica, oro ceramica e metallo ceramica quali sono le differenze?
Sento che spesso sconsigliate le corone in metallo ceramica, perchè?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Tra metallo ceramica e oro-ceramica senza dubbio la seconda perchè la lega aurea offre diversi vantaggi.
La ceramica integrale ha alcuni vantaggi estetici, che possono avere scarsa rilevanza in sede molare, per i premolari dipende da tanti fattori da valutare assieme al curante: esposizione nel sorriso, superiori o inferiori, sostanza dentale residua, eventuali altre ricostruzioni sui denti vicini...

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la pronta e cortese risposta.
Ho avuto dei problemi alimentari e ora sto cercando di salvare il salvabile.
Ho dovuto fare due impianti e il mio dentista è riuscito a salvare con perni in fibra 5 denti nella parte superiore.
Lo so sono ridotta un po' male ma purtroppo ci sipensa sempre dopo...
Tre capsule le ho già messe in metallo ceramica e ora dovrò fare le altre.
Quali sono i vantaggi dell'oro ceramica? L'estetica mi interessa poco perchè nn si vedono.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Nessun vantaggio se non quello di avere in bocca una maggiore presenza di metalli nobili.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille e buon lavoro!
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Secondo me la domanda è mal posta.
Non essite un materiale ideale.
Esistono diversi materiali con diverse tecnologie di costruzione.
Ogni materiale e ogni tecnologia ha diverse caratteristiche e diversi comportamenti clinici.

Facciamo un esempio, cercando di riprendere una situazione con problematiche simili alla sua.
Una persona con una chiusura della bocca problematica, e alcuni impianti.
In una situazione simile, prima di mettere delle coronme in ceramica ci penserei molto bene, e valuterei attentamente le consizioni gnatologiche generali.

Una corona su un dente naturale, ad esempio, ha un piccolo movimento, legato all'esistenza di un legamento fra radice e osso, formando una sorta di ammortizzatore naturale.
Una corona su impianto è invece ancorata saldamente all'osso senza alcun movimento, senza alcun ammortizzatore.
In una situazione simile, ad esempio, personalmente preferisco ricorrere ad una corona costruita con un materiale più elastico della ceramica.

Ma ognivolta va fatta una valutazione caso per caso.

Veniamo ad esempio alla disquisizione oro/ceramica o metallo-ceramica.

L'oro/ceramica è soltanto uno solo: quello costruito con tecnica galvanica o con "captek" o altre tecnologie simili.
Hanno la caratteristica di avere la massima estetica, ma non possono essere costruite travate di ponte ma solo corone singole, essendo l'oro praticamente puro troppo duttile.
La corona integrale metal-free (con allumina o zirconio) ha la massima resa estetica, ma possono essere realizzati al massimo piccoli ponti.
In tutti gli altri casi si parla di metallo/ceramica.
Quello che cambia è il titolo aureo della lega metallica utilizzata.
E un alto titolo non significa necessatiamente migliri caratteristiche metallurgiche.

Per questo quello che lei ha posto è un falso problema.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto.