Estetica dei denti

gentile dottore,
ho 24 anni e per circa 2 anni ho portato da adolescente un apparecchio per raddizzare un problema all'arcata superiore...avevo gli incisivi centrali molto rientranti e quelli laterali leggermente sporgenti...ora la situazione è molto buona ma gli incisivi centrali sono molto grandi e a me non piacciono!vorrei fossero più proporzionati (so che i centrali devono essere più grandi ma i miei lo sono eccessivamente), non tanto in lunghezza (magari limarli di 1 mm sarebbe anche meglio) ma di larghezza...insomma per un sorriso armonico andrebbero ridotti lateralmente...quali interventi è possibile svolgere?
si possono "limare" i denti lateramente? se si, non rimangono spazi visibili? o nel caso si procede gradualmente lasciando ai denti il tempo di sposarsi e colmare i micro-spazi?anche l'arcata gengivale dei 2 incisivi centrali è molto più ampia rispetto agli altri denti ma le labbra in qualche modo nascondo questo difetto..

grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Gentile paziente,capisco il suo problema,che fu anche il mio quando, ai miei tempi circa cinquant'anni fa, feci anch'io terapia ortodontica. Sarebbe comunque un peccato dover ricorrere a quattro corone in ceramica integrale per poter armonizzare i quattro incisivi. Si rechi dal suo dentista che le possa fare della ottima conservativa con materiali compositi fotopolimerizzabili,eventualmente con coronoplastica agli incisivi centrali che lei vede sproporzionati rispetto ai vicini e più piccoli incisivi laterali.Ponga rimedio col minor sacrificio dentale che si riflette poi con la minore spesa.

Dr. Francesco Maria Caristo

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente la presenza di denti macrodontici può non dare problemi funzionali ma invece condizionare la sicurezza estetica del paziente.
Le possibilità riabilitative sono molteplici,ma sono assolutamente conseguenziali ad una visita, per la registrazione dimensionale dei singoli denti insieme ad una valutazione contestuale degli stessi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta