Estetica dentale

Salve volevo chiedere un consiglio. Ho i canini accentuati e gli incisivi un po' usurati!volevo sapere se mi potevate consigliare una leggera limatura dei canini e magari se è possibile ricostruire gli incisivi in modo da darmi un aspetto più dritto e non quell' attuale effetto tipo "spezzato". Attento un vostro parere
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
per modificare l'estetica ormai si può fare di tutto; il problema sta nel trovare il trattamento che abbia la migliore resa col minor costo biologico; la situazione va ben analizzata con modelli, cerature, simulazioni, foto, ecc.
senza un preciso progetto e senza le idee chiare sul risultato finale che si vuole raggiungere non mi farei limare proprio niente e nemmeno ricostruire; prima si progetta, poi si costruisce.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
In parole povere lei cosa mi consiglia di dire o chiedere al mio dentista?
La ringrazio per la risposta

Saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Dica esattamente quello che ha chiesto a noi e poi segua i consigli del Dott. Aversa.

Se le propongono "di brutto" una soluzione tipo corone o faccette estetiche senza studiare bene il caso e senza spiegarle tutti i pro e contro, senta un altro parere.

Di più, senza una visita clinica, non si può dire.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
PERCHE' gli incisivi sono usurati?
Potrebbe essere malocclusione combinata o meno da bruxismo.
QUALSIASI MANOVRA sarebbe deleteria senza prima ver risolto la problematica che ha causato l'usura..

PRIMA la diagnosi.
POI, se è possibile, si modifica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Usurati per colpa mia! Sun da piccolo ho sempre avuto il cattivo vizio di mangiare penne e tutto ciò che mi sembrava "antiatress" a peggiorare la cosa l'impianto di un piercing sotto il labbro con cui per 2-3 anni non ho mai smesso di portare si denti incisivi giocandoci e usurando di conseguenza i denti.
[#6]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
a maggior ragione, forse ci sono stati anche degli spostamenti che vanno valutati in occlusione e poi non sottovaluti quanto detto dal Dr. Formentelli.
[#7]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Limare i canini per motivi estetici potrebbe essere un vero azzardo. Questi denti infatti svolgono una funzione ben precisa nei movimenti masticatori di lateralità (cioè quando la mandibola si sposta a destra e a sinistra)
.
Se si abbassa la cuspide del canino si potrebbe alterare tale funzione, con conseguenze gnatologiche da non sottovalutare.

Anche gli incisivi svolgono una funzione precisa nei movimenti di protrusione (cioè quando la mandibola va in avanti).

Anche se la loro usura non è stata direttamente provocata dall'occlusione (e ciò sarebbe comunque da stabilire), è molto probabile che allo stato attuale si sia raggiunto un equilibrio nei contatti tra l'arcata superiore e l'inferiore.
Alterare tale equilibrio solo per motivi estetici potrebbe portare, in casi selezionati (ma magari il suo rientra tra questi) a una instabilità occlusale, con conseguenze anche serie.
Perciò massima cautela.Gli eventuali ritocchi dovrebbero essere minimi, ed eseguiti senza alterare i contatti occlusali nè statici nè dinamici.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Oppure può procedere.
Li fa limare.
Troverà sicuramente qualcuno con la poltrona vuota che per quattro soldi lo fa.

Se poi si sviluppa un alterazione della funzione, il suo futuro come fruitore di cure dentistiche e gnatologiche è assicurato.
Sa com'è...
In tempo di crisi è tutta manna che cade dal cielo.

Adesso, tornando seri e lasciando l'ironia da parte (penso che ne abbia ben colto il significato), consulti uno gnatologo, perchè non sono affatto sicuro che il motivo principale dell'usura sia quello che ha raccontato lei.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Scusate, visto che già mi trovo a parlare con dei professionisti volevo chiedervi: 1 mese fa ho estratto gli ottavi superiori erano esclusi. Ora uno dei due non riesce a guarire è un po' infiammato e toccando in dito mi sono accorto che fuoriesce una cosa leggermente appuntita e tagliente dalla gengiva dove era il dente, è proprio quello il punto infiammato ...cosa può essere?
[#10]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
potrebbe essere una spicola ossea residua o un pezzo di dente rimasto; in entrambi i casi torni dal dentista che ha fatto le estrazioni e risolverà il problema.